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Alghe - Proprietà Nutritive e Benefici per la Salute

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Le alghe sono altamente proteiche e quasi prive di calorie, una delle migliori fonti di vitamina C, D, E, vitamine del gruppo B, calcio, ferro, magnesio, fosforo, sodio, potassio, rame, zinco, oligoelementi, aminoacidi ed enzimi. Rientrano tra gli alimenti più benefici per il nostro corpo: disintossicano l'organismo, aiutano a riequilibrare le sue funzioni e  permettono di rafforzare le difese immunitarie.

Schede chiare e dettagliate  descrivono numerose alghe: nori, arame, kombu, wakame, clorella, spirulina e klamath sono solo alcune di quelle presenti.

Le alghe inoltre sono un prezioso ingrediente per arricchire con originalità svariate ricette. Oltre a essere un toccasana per il benessere di tutta la famiglia, le alghe donano un sapore particolare e delizioso anche alla pietanza meno elaborata. Provare per credere!

  • Oltre 30 schede dettagliate di alghe marine e d’acqua dolce
  • Ricca fonte di sostanze nutritive: proteine, vitamine, minerali e oligoelementi
  • Le alghe in cucina: storia, tradizioni e squisite ricette per imparare a usare le alghe nell’alimentazione quotidiana

INDICE

Introduzione

1. LE ALGHE IN TAVOLA, IERI E OGGI

2. LE SPECIE DI ALGHE

3. PROPRIETÀ NUTRITIVE E BENEFICI PER L'ORGANISMO

4. COME UTILIZZARLE?

  • Agar-agar
  • Alginati
  • Ascofillo
  • Carragheen
  • Fucus
  • Laminaria
  • Lichene
  • Litotamnio

5. LE VARIETÀ DI ALGHE

  • Aonori
  • Arame
  • Capelli di mare
  • Clorella
  • Dulse
  • Finocchio marino
  • Fitoplancton
  • Goémon nero
  • Hijiki
  • Kelp
  • Klamath
  • Kombu
  • Kombu reale
  • Laminaria iperborea
  • Lattuga marina
  • Muschio d'Irlanda
  • Nori
  • Piccolo goémon
  • Pioka
  • Porphyra umbilicalis "fornita di ombelico"
  • Salicornia
  • Spaghetti di mare
  • Spirulina
  • Tali
  • Wakame

6. RICETTE DA SCOPRIRE

  • Alghe croccanti alle mandorle
  • Alghe e noci in insalata
  • Arance in conserva
  • Fettuccine fantasia alle alghe
  • Maionese alla dulse
  • Frittata con nori, gamberetti e patate
  • Insalata ai crostini di mare
  • "Spaghetti di mare" all'aglio
  • Zuppa al profumo di mare
  • Zuppa alla cinese
  • Sushi
  • Pomodori al cartoccio con piccolo goémon

Bibliografia

APPROFONDIMENTI

Le alghe, verdure marine ancora poco conosciute dalla maggior parte della gente, vengono spesso associate a vegetali acquatici dall'odore e dall'aspetto in genere poco gradevoli: a tante persone non verrebbe mai in mente di poterle mangiare.

Alcuni, tuttavia, hanno iniziato ad integrare il consumo di alghe nella loro alimentazione. A ragione, perchè esse hanno tanto da offrirci e chiedono solo di essere scoperte.

In realtà occupano già un posto importante nella nostra esistenza, anche se non ne siamo pienamente consapevoli, essendo da parecchio tempo utilizzate come gelificanti, esaltatori di sapidità o addensanti in numerosi prodotti alimentari che consumiamo quotidianamente. Sono inoltre usate come additivi nei mangimi animali e come concimi o fertilizzanti nell'agricoltura, ma rientrano anche nella cosmesi (in creme e dentifrici) e in certi prodotti farmaceutici.

Eppure gli aspetti nutrizionali e alimentari delle alghe sono quelli meno conosciuti dal pubblico in generale. Ricordiamo però che l'alga è un alimento, una verdura di mare assolutamente completa e interessante da scoprire, per cui potrebbe rivelarsi utile aggiungerla alla nostra alimentazione.

Le alghe offrono un intero mondo di sapori e benefici: partiamo allora alla scoperta di un altro modo di cucinare, di un'alimentazione più equilibrata che colorerà e arricchirà i piatti più semplici. Proprio come gli aromi, le alghe sono esaltatori naturali di sapidità. Forza, provatele, per cambiare menù e guadagnarci in salute!

AUTORE

Géraldine Teubner, esperta di nutrizione e salute, porta avanti da molti anni con successo un discorso incentrato sulla necessità di prendersi cura del proprio organismo attraverso scelte alimentari mirate. Ha pubblicato testi sui benefici della dieta mediterranea e sull’importanza di rafforzare le difese immunitarie attraverso l’alimentazione.

Le vostre recensioni

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Scritto da: - 19 settembre 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Libricino molto interessante, per chi come me non ha una grande conoscenza della materia. Ho trovato molti suggerimenti davvero interessanti ed utili, soprattutto ho scoperto nozioni di cui ero totalmente all'oscuro! Davvero interessante

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Scritto da: - 22 maggio 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Non mi ha entusiasmato. Ho trovato le indicazioni piuttosto generiche e quindi poco utili da un punto di vista pratico.

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