Descrizione
Un libro indispensabile, che completa le pubblicazioni Alimentazione Naturale nel 2009; Storia dell’igienismo naturale, 2010; Dizionario di salute naturale, 2012, per approfondire ed aggiornarsi sui problemi della nutrizione, della salute e dell’etica, osservati dall’angolo visuale della scienza naturale igienistica.
Trattasi di un testo semplice e chiaro, eppure sorprendente e straordinario nei contenuti e nello stile, capace di influire e incidere, di far cambiare radicalmente il modo di pensare e lo stile di vita del lettore.
Alimentazione naturale, adattata e ritagliata come un vestito su misura al corpo vegeto-fruttariano-crudista di cui è dotato ogni essere umano, indipendentemente dall’eventuale porzione di carne-pesce-cibo cotto che sta forse mangiando.
Nutrizione dunque che deve per forza puntare al veganismo, all’igienismo naturale e al crudismo, non per accontentare sparuti, romantici e utopistici gruppi di idealisti vegetariani, ma per rispettare in concreto e al meglio il proprio corpo e le stesse leggi della creazione.
Il vege-fruttarianismo e il crudismo sono pertanto la verità e la perfezione assoluta per l’essere umano, in quanto lo spingono ad alimentare la sua macchina umana col solo carburante possibile e privo di effetti devastanti, che è il carboidrato vivo e naturale confezionato dalla fotosintesi clorofilliana e dal sole, caratterizzato da presenza proteica ottimale, cioè minima ed assimilabile.
Indice
Prefazione di Camilla Ripani
- Le chiavi per una dietetica razionale
- Conoscere bene il proprio corpo
- America, leader nell’ammalarsi e nel curarsi
- Il pianeta Italia
- La difesa italiana del crudismo
- L’igienismo d’oltralpe
- Il salutismo bacato dei canali televisivi
- Medici e farmaci
- Le epidemie inventate
- Elettrosmog, vera piaga del terzo millenni
- Cibi innocenti, cibi concentrati, cibi naturali
- Il ruolo dell’igienista
- Conclusione
Bibliografia
Dettagli Libro
Editore | Anima Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | Libro - Pagine: 320 - 15x21cm |
EAN13 | 9788863652529 |
Lo trovi in: | Igienismo |
Posizione in classifica: | 3.724° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Dalla prefazione:
La gente si identifica con quello che mangia, lo ama visceralmente, come fosse l’unica libertà rimasta in questa vita, o almeno così mi spiegò un tizio che una volta mi disse: «Voglio essere libero di mangiare quello che voglio!».
Eppure troppo spesso si dimentica che libertà è ben più che ingurgitare cibi a caso o per automatismo culturale (e questo è ciò che accade nella maggior parte delle volte). Libertà è scegliere consapevolmente le proprie azioni nel rispetto delle leggi del creato.
Ma che consapevolezza può esservi nella moderna alimentazione occidentale che, tra bevande gassate, hamburger, cereali raffinati e conservanti di ogni tipo, ha un impatto pesantissimo sull’ambiente, sugli animali e sulla nostra stessa salute?
Quando incontri le idee e gli studi di Valdo Vaccaro, non puoi che andare semplicemente oltre questa domanda e passare direttamente all’azione, cambiando non solo il modo di mangiare ma anche quello di pensare visto che, a quanto pare, le due azioni sono inevitabilmente connesse.
Grazie a Valdo, ho preso coscienza di come la tossiemia, cioè lo stato di intossicazione interna del corpo, sia il vero interruttore delle malattie... che non sarebbero «mostri» da abbattere, ma il segnale, sano e sensato, di un equilibrio che bisogna ripristinare. Questo semplice concetto è, già di per sé, in grado di farci riappacificare con il corpo e i suoi segnali, che sono sempre logici e profondamente intelligenti, ma soprattutto ci restituisce la responsabilità del nostro stile di vita.
Che dire, poi, della «teoria infettiva» proposta dalla cultura medica ufficiale? Questa si scontra inevitabilmente con l’igiene naturale di cui Valdo ci fa partecipi. Le cosiddette malattie infettive, infatti, non sarebbero causate dai virus. I virus, per definizione, sono detriti cellulari quindi sono inerti, morti, non si riproducono né tantomeno possono essere causa di contagio. Che cosa significa? Valdo Vaccaro ci spiega bene e con solida preparazione scientifica che ciò che conta è lo stato complessivo di un organismo, mentre batteri e virus arrivano in accompagnamento o in conseguenza dei processi di una malattia. Ecco che le parole di Pasteur, confidate a uno studente nell’ultima fase della sua vita, oggi assumono per me un chiaro significato: «Il terreno è tutto, il microbo è nulla».
Quando l’editore mi ha chiesto di scrivere questa prefazione al tanto atteso seguito di Alimentazione Naturale, sono stata subito felice e onorata.
Come ricercatrice in scienze esoteriche, ritengo che il fattore spirituale e psicosomatico sia altrettanto importante per quello che riguarda il ripristino della salute, pur non scavalcando ma, anzi, supportando con ciò il concetto stesso di tossiemia: siamo esseri multidimensionali e non di rado una persona intossicata nel corpo lo è pure inevitabilmente nella psiche. Corpo e anima non possono essere separati.
Insomma, la mia ricerca e la mia esperienza mi hanno avvicinato all’igienismo, che sto ancora studiando, ma d’altro canto appartengo anche ad altri territori d’indagine. Per questi motivi pensavo che un 100% vegan tendente crudista, ossia un esponente «integerrimo» della scuola igienista, sarebbe stato più idoneo di me a presentare l’opera del magnifico Valdo.
È stato proprio leggendo il suo libro, tuttavia, che ho capito che anch’io avrei potuto fare la mia parte.
Questo testo, infatti, oltre a chi desidera approfondire gli argomenti della salute naturale, è rivolto a chi ancora mangia carne perché convinto che sia necessario, e a chi cerca il farmaco per mettere a tacere un sintomo e chiama ciò «guarigione»...
Camilla Ripani
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,86 su 5,00 su un totale di 14 recensioni
-
5 Stelle
93% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
7% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Cristina
Acquisto verificato
Voto:
Come il primo volume Alimentazione naturale 1, anche questo volume percorre il sentiero del corretto stile di vita a partire da un'alimentazione crudista, energetica, rispettosa dei cicli circadiani e in linea con la natura dell'essere umano
Lucia
Acquisto verificato
Voto:
Come il volume 1, anche questo con estrema chiarezza, lucidità e competenza ci pone di fronte alle nostre responsabilità, nei confronti di noi stessi e degli altri esseri viventi. Considerare il nostro corpo , sacro, perfetto, miracoloso, fa si che assumiamo una consapevolezza maggiore nei confronti della sacralità della vita in tutte le sue espressioni, regalandoci un'esistenza fatta di rispetto, amore, abbondanza e salute
Bruno
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo. Molto utile per chi vuole passare da un alimentazione onnivora ad una alimentazione più appropriata del genere umano. Toglie molti dubbi ed aiuta ad intraprendere uno stile di di vita e di alimentazione naturale altrimenti molto difficile da attuare senza un aiuto coerente e pratico. Bruno
enea
Acquisto verificato
Voto:
Testo utile per alimentazione, etica, filosofia del vivere sano ,siamo in definitiva quello che mangiamo,rispetto di ogni essere vivente e del mondo.
Paola
Acquisto verificato
Voto:
Molto interessante, aiuta coloro che sono alla ricerca di un proprio stile di vita "naturale", molti spunti e molte spiegazioni esaustive