Descrizione
In questa breve opera, Jodorowsky si ispira alla millenaria tradizione cinese dell'l Ching, il Libro dei Mutamenti, per spargere i suoi semi di felicità nel cuore degli uomini. Ma la fa precedere da una citazione tratta dall'Atananta Fugiens, di Michael Maier, grande alchimista del Diciassettesimo secolo, quasi a voler unire la tradizione occidentale e quella orientale nello sforzo di spingere l'uomo verso la conoscenza di sé e della propria natura, e quindi verso la felicità.
I sessantaquattro esagrammi su cui si basa l'arte divinatoria dell'l Ching diventano altrettanti "epigrammi" di saggezza, che racchiudono i consigli tipici del pensiero jodorowskiano espressi in una insolita veste poetica. Così belli da leggere e così rasserenanti nelle loro immagini talvolta surreali e talvolta magnificamente realistiche.
Il prezioso volume è corredato dalle monete dell’l Ching, così da farne uno strumento, anche pratico, per leggere se stessi e il proprio destino attraverso le meditazioni del grande Maestro, che riassumono le situazioni fondamentali della nostra vita.
64 esagrammi ispirano 64 meditazioni poetiche, che riassumono le situazioni fondamentali della nostra vita. Un libro da leggere e consultare.
Indice
Nota dell'editore
- Posterità
- L’impulso
- Essere ciò che si è
- Riflettere
- Umile mutismo
- La semente
- Senza discriminare
- Il ritorno a te stesso
- Senza alcun vantaggio personale
- Il peso delle ricompense
- Senza corazza
- Resurrezione dell’anima
- Liberazione
- Vacuità
- Libertà interiore
- Abbellire
- Niente di più
- Essere e non essere
- L’attimo miracoloso
- Contemplazione
- Mordere e unire
- Intensa meta
- Luce dell’ombra
- Correzione
- Innocenza
- Domesticazione
- Inizio eterno
- Il meraviglioso eccesso
- Violento abisso
- Fremito ardente
- Dimenticare per ricevere
- Totalmente in tutto
- La ritirata
- Forza segreta
- Bellezza occulta
- Corpo sacro
- Clan imperfetto
- Opposizione
- Saggia correzione
- Sempre meno, di più
- Il ritorno all’anima
- Nobiltà senza simulacri
- Ferita implacabile
- Accoppiamento senza condizioni
- Unione permanente
- Crescita
- Alla fine della desolazione
- Riemergere dal pozzo
- Valore dell’infinito
- Calice del sacrificio
- Terrore versato
- Stabilizzazione
- Progresso graduale
- Melodia a due voci
- Grido essenziale
- Viaggiatore
- Amore
- Apri il fiore sacro
- Abbondanza invadente
- Senza limiti
- Resurrezione quotidiana
- Sublime fiore della Coscienza
- Fine della traversata
- Madre-Padre
Dettagli Libro
Editore | Feltrinelli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2016 |
Formato | Libro - Pagine: 103 - 16,5x16,5cm |
EAN13 | 9788807491962 |
Lo trovi in: | Pratiche divinatorie |
Posizione in classifica: | 1.190° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Posterità:
"Ogni attimo con pietoso oblio, senza giungere a esser memoria, si dissolve nella fragranza del vuoto.
Pensi di rotolare dentro una pietra, cuore prigioniero nella corteccia di ferro, senza lacrime né chiavi."
Alejandro Jodorowsky
Continua a leggere l'estratto del libro "All'Ombra dell'I Ching".
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,83 su 5,00 su un totale di 12 recensioni
-
5 Stelle
83% -
4 Stelle
17% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
Molto particolare! Jodorowsky in questo libro dona la sua ispiratissima visione dell'I Ching attraverso 64 interpretazioni che danno vita ad altrettante strade ... Lo sto utilizzando come un libro oracolare.. ovvero lo apro a caso e leggo l'interpretazione. Trovo sempre un'intuizione adatta! Posso vedere la situazione in cui mi trovo in una maniera differente. Un altro punto di vista con tantissima poesia, originalità e talvolta è come se si ricevesse uno scrollone, insomma Jodorowsky è sempre molto bravo a trovare le parole per darci una svegliata!! Nel libro ci sono anche le 3 monete dell'I Ching da lanciare in modo da ottenere, il numero del testo da leggere, confesso di non saperle usare ed è per questo che utilizzo il libro in versione oracolare semplicemente aprendolo a caso! Mi ripropongo di approfondire l'argomento imparando ad usare le monete. Testo davvero intrigante anche per una neofita come me!
Mariagrazia
Acquisto verificato
Voto:
Carino, ha anche le monetine allegate. Copertina rigida e ha i significati riassunti. Ottimo supporto allo studio. Ovviamente per una comprensione approfondita degli I Ching serve sicuramente altro materiale. Bella idea regalo.
maria cristina cesaroni
Acquisto verificato
Voto:
Come al solito Jodorowsky è molto evocativo, scrive facendo in modo che il significato sia una faccenda molto personale per chi legge. Apprezzabilissima la sua poetica interpretazione dell'I Ching, testo da consultazione
Chiara
Acquisto verificato
Voto:
Fantastico come sempre jodorowsky ti lascia una chiave di lettura su cui meditare, e trovare in noi le risorse per riflettere e sentire le risposte del proprio inconscio che sa' già e ha tutte le risposte. È un maestro di vita e come tutti i maestri lascia tracce ...e a te la scelta di far risuonare le parole che servono all'anima. Ovviamente per chi non conosce i ching consiglio prima di acquistare il testo perché jodorowsky qui da una interpretazione sua degli esagrammi. Lo consiglio a chi già conosce i ching.
Nancy
Acquisto verificato
Voto:
Ottima scelta sia per le monete incise, sia per i Responsi di Jodorowsky nel libro: mi calzavano come nell'Archetipo di Cenerentola ed ho trovato ampia corrispondenza in alcuni manuali più complessi, che per me, che sono appena all'inizio del mio Percorso in tali arti divinatorie, risultano oltremodo ostici da Intuire in profondità. Lo consiglio e non solo per il prezzo contenuto, ma per chi come me stà raggiungendosi nella Realtà: centrarsi nel Mandala (Jung), Integrare il nostro inconscio neutro, maschile e femminile, ossia Mente, Spirito ed Anima per ritornare Coscienza Consapevole (Corrado Malanga). Nancy