Descrizione
Ben poco, infatti, si può congetturare su di essi basandosi sugli scarsissimi reperti archeo- logici che sono giunti fino ai nostri tempi, o sulle ancor più scarse testimonianze scritte che li riguardano.
È ragionevole pensare che tali culti fossero in molti casi delle forme misteriche, riservate nel modo più rigoroso alle donne, che furono sempre protette da un velo di riservatezza e di silenzio se possibile ancor più fitto delle corrispondenti tradizioni iniziatiche maschili. In questo testo l’Autrice, che aveva già trattato tematiche simili nel suo precedente romanzo, La danza delle anime luminose, affronta proprio la questione del significato profondo dei sopracitati misteri, nell’ipotesi che essi siano, al di là delle differenze contingenti, tutti manifestazioni di un’unica corrente iniziatica femminile, la cui origine potrebbe persino risalire all’inizio dei tempi. Tale tradizione avrebbe avuto infatti il senso di permettere a quelle poche e fortunate donne, che ne fossero state degne, di raggiungere la Luna, ovvero l’archetipo femminile della Grande Dea, che è la madre amorosa ed eterna da cui tutto il cosmo è stato generato.
E proprio a questa Dea si dovrebbe riferire l’espressione della vera femminilità, libera da condizionamenti, da vincoli, da problemi, da sensi di colpa e da moralismi, quale forse fu la femminilità delle donne di tempi talmente antichi che oggi se ne è perduto persino il ricordo.
Una femminilità il cui raggiungimento potrebbe significare l’aver ritrovato in modo stabile il contatto con la parte più profonda di se stesse.
Una femminilità arcaica, pura, amorosa e gioiosa, che forse si potrebbe ritrovare intendendo il messaggio di amore e di libertà che la natura incontaminata potrebbe ancora dare a chi ha la sufficiente sensibilità per intenderlo, od anche incontrando per volere del destino qualche rara e misteriosa figura muliebre, magari celata sotto un’apparenza di completa normalità, che potrebbe ancora possedere la chiave dell’antico mistero delle donne, ovvero conoscere il modo per poter andare sulla Luna.
Dettagli Libro
Editore | Edizioni della Terra di Mezzo |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | Libro - Pagine: 165 - 15,5x21cm |
EAN13 | 9788897842224 |
Lo trovi in: | Culto della Dea Madre |
Autore
Ada d’Ariès è nata a Monza nel 1959. Dopo aver frequentato l’Accademia di Brera, dove si è diplomata in pittura, si è interessata di danze etniche e di coreografia. Ha soggiornato per un certo periodo in Norvegia, nella città di Bergen, compiendo delle ricerche sull’artigianato ligneo di quei luoghi ed interessandosi anche dell’antica mitologia locale. Attualmente vive e lavora a Milano.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,17 su 5,00 su un totale di 6 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
17% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
17%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Isabella
Acquisto verificato
Voto:
Da anni leggo e collezioni libri, romanzi e manuali dedicati alla luna. questo libro è ben strutturato e di facile ed immediata comprensione. C'è un excursus storico dall'antico Egitto ai culti greci e romani e non solo. molto molto interessante sia per chi come me è affascinato dalla luna ma anche per chi cerca risposte storiche e mitologiche.
Federico
Acquisto verificato
Voto:
Sconclusionato... Ho acquistato questo libro dopo essermi fatto convincere dalle buone recensioni che ho trovato, ma ne sono rimasto molto deluso. Si tratta di una raccolta di "pensierini" vaghi e sconclusionati dell'autrice che si scaglia contro la società moderna in nome dell'ecologismo, contro i maschi (responsabili del patriarcato), senza proporre in maniera sistematica e convincente una alternativa valida... Insomma, poco di davvero spirituale, e molto, troppo, di ideologia politica!
Chiara
Voto:
Uno dei primi libri che mi ha riavvicinata alla Dea...bello sotto ogni punto vista, sia per chi cerca semplicemente una lettura alternativa, sia per chi vuole riscoprire la Dea in modo molto più profondo
Sabrina
Voto:
Che dire.. Lo amo questo libro!! Finalmente un buon libro sulla dea.. Sulla luna:) per chi vuole approfondire l'argomento è ideale, e soprattutto lo deve assolutamente avere chi ama il culto della dea
Angela Tabarrini
Acquisto verificato
Voto:
per chi vuole approfondire i culti delle grandi madri presenti in tutto il mondo, spesso a noi non più giunti, ma che ci permettono di riconnetterci all'energia femminile della luna che è andata perduta