Descrizione
In questo libro, la sua opera teoretica di più vasta portata, Lorenz ci mostra come le prestazioni più alte del conoscere e del comportamento umano, quelle che molti ancora oggi tendono a separare radicalmente dalla realtà naturale che circonda l’uomo, siano il risultato di un processo filogenetico di enorme complessità e si manifestino anche in altre forme del mondo animale; e, viceversa, come molti meccanismi dell’acquisizione di informazioni e della conoscenza, che vediamo operare un po’ in tutti i gradi della scala zoologica, si ritrovino puntualmente come componenti del nostro comportamento più differenziato.
La natura appare dunque come un tessuto continuo e indissolubilmente intrecciato, dove la grande cesura segnata dallo spirito umano e dalla cultura non è data tanto da una novità degli elementi, quanto dal manifestarsi di nuovi gradi di complessità, di più alti livelli di integrazione. Ed è proprio in queste nuove configurazioni di elementi preesistenti che va cercata la irriducibile specificità dell’uomo.
Dettagli Libro
| Editore | Adelphi Edizioni |
| Anno Pubblicazione | 1991 |
| Formato | Libro - Pagine: 425 |
| EAN13 | 9788845908156 |
| Lo trovi in: | Manuali di psicologia |
Autore
Konrad Lorenz (1903-1989) è stato uno dei fondatori dell’etologia, la scienza che studia il comportamento animale. Le sue ricerche sui meccanismi istintivi e l’attaccamento filiale negli animali, come l’imprinting nelle oche, hanno rivoluzionato la comprensione del comportamento istintivo. Nel 1973 ha ricevuto il Nobel per la Medicina per i suoi contributi allo studio dei comportamenti sociali e aggressivi negli animali. Le sue teorie hanno influenzato non solo la biologia, ma anche la psicologia e la sociologia.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!