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Amore, Ciao - Istruzioni per una separazione felice

 

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Come gestire il momento della separazione non smarrendo il rispetto per sé e per l’altro e lasciando spazio per la propria rinascita.

Ormai non c’è più nulla da fare. A cosa servirebbero discussioni interminabili, reciproche accuse e speranze momentanee se non a farsi del male, a mancarsi di rispetto? Vera Peiffer e Nada Lemke, specializzata la prima in pensiero positivo, la seconda in costellazioni familiari, ci accompagnano in un percorso di ricostruzione della fiducia, in sé e nell’ex partner, sulla base della quale creare un rapporto nuovo e sano, al di fuori della sfera amoroso-sentimentale ma non per questo conflittuale, negativo, faticoso.

Amore, ciao considera la persona integrata nel sistema-famiglia e nel sistema-coppia soprattutto come una persona, e quindi la aiuta, a partire dal suo modo d’essere e dal suo amor proprio, a gestire una situazione spesso complessa, con un’infinità di attori che, magari inconsapevolmente, finiscono spesso per colpevolizzare i due protagonisti.

Solo ricominciando da sé, dalla propria autostima, e dal rispetto reciproco, sarà infatti possibile vivere il momento della separazione non tanto come una fine, ma come un nuovo inizio, reso tanto più fecondo dall’aver condiviso un’esperienza così significativa con qualcuno che stimiamo.

INDICE

1.  LE TRE FASI DELLA SEPARAZIONE

  • Fase 1: shock e disperazione
  • Fase 2: rabbia e recriminazioni
  • Fase 3: allontanamento e distanza
  • Test: quale fase state attraversando?

2.  E ADESSO COME GESTIRE AL MEGLIO I SENTIMENTI?

  • Tacere va bene, parlare è meglio
  • Gestire la rabbia
  • Come liberarsi del senso di inferiorità
  • Affrontare i sensi di colpa
  • Nessun potere alla solitudine

3.  MA COS'È CHE È ANDATO STORTO?

  • Incompatibilità
  • Infedeltà
  • Prendere strade diverse
  • Paura dei legami
  • Fare chiarezza

4. E ADESSO COME ANDARE AVANTI?

  • Evitate l'effetto yo-yo
  • La relazione tappabuchi non è una soluzione
  • Rafforzare l'autostima attraverso il pensiero positivo
  • Sviluppare nuove prospettive per il futuro

5. DOMANDE E RISPOSTE

6.  IN CASI ESTREMI...

AUTORI

Vera Peiffer, psicanalista e ipnositerapeuta di origine tedesca, vive e lavora a Londra. Laureata in psicologia, ha studiato ipnosi e psicoterapia presso l’Hypnothink Foundation di Cheltenham, l’International Association of Hypno-Analysts di Bournemouth e l’Atkinson College of Hypnosis and Hypnohealing di Southport in Inghilterra. Membro del National Council of Psychotherapists (Consiglio Nazionale degli Psicoterapeuti-Regno Unito), del College of Advanced Hypnotherapy e membro onorario dell’Association of Analytical and Cognitive Therapists, Vera Peiffer è stata titolare di cattedra di Stress Management alla London Business School of Economics e lavora come Ipnoterapeuta Analitica dal 1986. Nel 1994 Ha fondato la Peiffer Foundation, un istituto scolastico di Result Oriented counselling, il cui corso di formazione professionale è stato accreditato nel Regno Unito prima dalla Thames Valley University di Londra e poi dal National Council of Psychotherapists (Consiglio Nazionale degli Psicoterapeuti). In Italia, la Peiffer Foundation e stata ufficialmente accreditata dal C.N.C.P. (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti).Da vent’anni Vera Peiffer conduce conferenze e seminari sul pensiero positivo e la gestione dello stress in Inghilterra, Germania e Italia, sia per il pubblico che per le aziende. Autrice del noto best-seller “Il Potere del Pensiero Positivo”, Vera Peiffer è un’autrice prolifica, rinomata a livello internazionale.

Nada Lemke opera a Leimen, in Germania, in qualità di psicoterapeuta specializzata in terapia sistemica. E' considerata una delle formatrici di spicco del team del rinomato Istituto Wieslocher per soluzioni sistemiche. Nada Lemke conduce da oltre vent’anni seminari sulle Costellazioni Familiari in Germania, Inghilterra, Italia e Stati Uniti.

Le vostre recensioni

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Scritto da: - 16 marzo 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Spunti interessanti di riflessione per una maggior comprensione di quello che succede quando vieni investito tuo malgrado dal treno in corsa della separazione dal coniuge.Consigliato a chi sta vivendo questo momento per risparmiarsi un pochino di sofferenza.

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Scritto da: - 6 dicembre 2012

Questo libro può essere considerato un vero "toccasana" per il nostro benessere emotivo proprio perchè ci insegna come superare le prime fasi di una crisi depressiva dopo una separazione, e quindi dopo un fallimento matrimoniale o di convivenza. Rielaborare una separazione potrebbe sembrare difficile, ma grazie ad alcuni consigli utili e pratici riusciremo a riprendere in mano le redini della nostra vita ormai distrutta dal dolore in corso. Con l'aiuto di Amore, Ciao potrete esaminare quale fase state attraversando, anche perchè spesso la separazione attraversa diverse fasi prima della "guarigione totale". Dopodichè potrete proseguire passo dopo passo iniziando ad imparare a convivere in modo costruttivo con i vostri sentimenti: - imparate a convivere in modo costruttivo con i vostri sentimenti e con la situazione che state affrontando; - scoprite le cause del fallimento della vostra relazione al fine di imparare dai vostri errori; - apprendete il pensiero positivo per gestire al meglio la vostra "nuova vita". "Ecco alcuni consigli utili: - Esprimete i vostri sentimenti - Parlate con qualcuno che sentite vicino - Tenete un diario della separazione - Parlate con il/la vostra/o ex. Chiarite con lui/lei sia le questioni di ordine pratico sia quelle di ordine emotivo. - Scaricatevi con il movimento fisico - Scrivete una dura lettera al vostro ex partner, naturalmente senza inviargliela - Liberate la casa da tutti gli oggetti che vi ricordano il/la vostro/a ex. Buttate via ciò che non vi piace, restituite ciò che appartiene all'altro, oppure sistemate tutto in una scatola e mettetela in cantina - Ripetetevi a voi stessi che nonostante il senso di solitudine non sia affatto piacevole, è tuttavia del tutto NORMALE. - Chi sta da solo a lungo ha bisogno del contatto fisico. Regalatevi dei massaggi. - Imparate a pensare positivo con convinzione e fate vostra una visione positiva della vita. - Rafforzate la vostra consapevolezza con affermazioni positive. Formulate le affermazioni al presente, con frasi affermative e ripetetevele il più possibile. - Immaginate il vostro futuro, prefiggendovi un obiettivo da raggiungere - Suddividete la strada verso il vostro obiettivo in piccole tappe. - Tenete un diario per i progressi, regressi e i successi che ottenete. COMINCIATE SUBITO ADESSO! " Vera Peiffer e Nada Lemke

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