Descrizione
II termine « Bioenergetica » è stato talmente inflazionato da apparire ambiguo, in quanto viene spesso usato per indicare le più varie e variopinte terapie del corpo e sul corpo, che veramente hanno poco a che fare con la Bioenergetica. Con l'intento di completare in chiave bioenergetica l'esposizione del carattere psicopatico, il quale è un capitolo mancante nel « Linguaggio del corpo » di A. Lowen, l'Autore ha definito cosa è l'Analisi Bioenergetica, inserendola nella costellazione delle altre discipline, definendone gli aspetti teorici generali, psicologici, somatici, sociologici e cimici, chiaramente confrontati con le prospettive della psicoanalisi e della psichiatria.
L'Autore non ha perduto nessuna occasione per valorizzare sul piano scientifico l'opera pionieristica di W. Reich, che sfortunamente viene spesso ricordato solo per alcuni aspetti incompresi e mistificati della sua opera di ricercatore.
Alcuni concetti chiave per la comprensione della psicopatia sono intenzionalmente ripetuti nei vari capitoli, e questa ridondanza contribuisce ad una migliore comprensione del carattere psicopatico, dando altresì la traccia per comprendere anche gli altri tipi caratteriali.
Dettagli Libro
Editore | Mediterranee Edizioni |
Anno Pubblicazione | 1980 |
Formato | Libro - Pagine: 281 - 13,50x21,50cm |
Lo trovi in: | Linguaggio del Corpo |
Autore
Ezio Zucconi Mazzini, psichiatra e psicoterapista, allievo di Alexander Lowen e di Leonardo Ancona, è direttore del Gore Institute di Roma, e fondatore, insieme a Renato Monaco ed Alexander Lowen, della Società Italiana di Analisi Bioenergetica.
Potrebbero interessarti anche:




Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Carmen
Acquisto verificato
Voto:
Un libro "difficile" da leggere se hai vissuto la devastante esperienza di essere stato "risucchiato energeticamente" da persone che rispecchiano le caratteristiche descritte. Ma un libro fondamentale per la comprensione di dinamiche relazionale che, pur essendo molto diffuse sono scarsamente capite dalla maggior parte dei terapeuti.