Approfondimenti video
Descrizione
Un’opera per tutti gli appassionati di storia, filosofia ed esoterismo, che, attraverso l’analisi dei documenti storici e delle fonti letterarie, permette di comprendere da dove siano nate e come si siano evolute le tecniche e le discipline che hanno lo scopo di sanare il corpo e l’anima.
Parallelamente alla conoscenza empirica, scientifica e razionale, l’uomo ha da sempre concepito, in tutte le culture e religioni, un sistema simbolico-rituale atto a comprendere la realtà che lo circonda laddove incomprensibile. Tale sistema, che prende in considerazione la struttura sottile dell’essere umano e la sua appartenenza al macrocosmo di cui è il riflesso, è applicato anche allo studio del corpo umano.
Questo libro, partendo dall’analisi della mappa Anatomiae Occultii, analizza e contestualizza il pensiero filosofico, religioso ed esoterico rapportato al corpo umano esplicandolo nelle sue diramazioni.
Alchimia, cabala, gnosticismo, astrologia e tradizioni orientali vengono prese in esame per comprendere in quale modo sono nate, quali personaggi ne sono stati i rappresentanti e come sono entrate in contatto con lo studio dell’anatomia, anticipando talvolta le scoperte scientifiche.
Un viaggio straordinario all’interno di quel sacro tempio che è il corpo umano.
Indice
Prefazione
- Capitolo 1 - L'antropologia del corpo umano
- Capitolo 2 - Metafisica dell'anima
- Capitolo 3 - Corpo umano e connessioni cabalistiche
- Capitolo 4 - Sistema energetico: Nadi e chakra
- Capitolo 5 - Le corrispondenze spirituali del sistema endocrino
- Capitolo 6 - Medina cinese e meridiani energetici
- Capitolo 7 - I quattro elementi
- Capitolo 8 - L'alchimia
- Capitolo 9 - L'uomo astrologico
Dettagli Libro
Editore | Anima Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2016 |
Formato | Libro - Pagine: 174 - 17x24cm |
EAN13 | 9788863653717 |
Lo trovi in: | Pratiche Esoteriche |
Posizione in classifica: | 829° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Metafisica dell’anima
La struttura dell’uomo e i suoi corpi sottili
I sapienti di ogni tempo, gli spiriti illuminati di Oriente e di Occidente, ci hanno da sempre tramandato un antico insegnamento circa l’intima costituzione dell’uomo. Secondo queste antiche dottrine, il corpo umano è costituito dal corpo fisico vivificato e dal corpo vitale (o eterico). Il corpo eterico è il portatore delle caratteristiche psichiche più durature, delle abitudini e tendenze più radicate attraverso le quali siamo legati al nostro tempo, alla nostra famiglia e alle nostre origini etniche. È sede dell’anima vegetativa. Il complesso degli impulsi, sentimenti e desideri costituisce l’anima senziente del corpo astrale. I sentimenti, che sono patrimonio della nostra personalità e ci distinguono dagli altri membri della stessa famiglia o del popolo a cui apparteniamo, sono legati al corpo astrale. Il quarto elemento, il quarto “arto”, dell’Uomo è l’Io.
Autore

Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:





Recensioni Clienti
4,21 su 5,00 su un totale di 14 recensioni
-
5 Stelle
43% -
4 Stelle
36% -
3 Stelle
21% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Eleonora
Acquisto verificato
Voto:
Psichedelico. Materia complessa, da leggere dopo aver fatto un percorso di consapevolezza in autonomia. Sconsiglio ai vari newagiani o occultisti della prima ora.
Marina
Acquisto verificato
Voto:
Mi aspettavo molto di più. In realtà si tratta di un libro di poche pagine nel quale i temi elencati nella descrizione sono appena accennati. Può essere utile al neofita assoluto o al limite come Vademecum durante l'analisi comparativa di altri testi per evitare di consultare il web. Peccato.
Giorgia
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo libro per iniziare l'approfondimento di un argomento decisamente interessante che offre molti spunti e correlazioni per la comprensione su differenti livelli di chi e cosa siamo
Angelo
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto interessante,l'ho letto con grande piacere. Anche se è scritto in maniera scorrevole e molto comprensibile anche per chi si accosta ai temi trattati per la prima volta,è un testo che deve essere letto con calma per essere pienamente compreso. Lo consiglio
Stefano
Voto:
Libro completo e di ottimo inizi per chi vuole addentrarsi in questo tema, ovviamente bisogna leggero con calma per capirlo