Descrizione
Le frasi di Fedor, un bambino russo di 6 anni, dotato e luminoso, che dal 2009 vive in casa di Riccardo Geminiani, costituiscono una raccolta di pensieri e concetti irresistibili, un concentrato di spiritualità e ironia. Dal pensiero positivo alla legge di attrazione, la saggezza di Fedor spazia senza limiti. Egli è un mago della vita, e la sua forza rispetto ai maghi adulti è che non sa di esserlo perché in lui la magia è uno stato naturale.
Gli aforismi di Fedor, spiazzanti e illuminanti, hanno una forza prodigiosa, arrivano “in” profondità e con più facilità, perché partono “dalla” profondità. Sono codici potenti, la loro semplice lettura può avere azioni/stimoli risveglianti in ognuno di noi.
"Leggendo i pensieri illuminanti di Fedor mi è tornata subito alla mente la frase di Bertrand Russell. “Gli innocenti non sapevano che la cosa era impossibile. Per questo la fecero”. Auguro a tutti i Fedor del mondo un futuro pieno di cose impossibili"
Massimo Gramellini
"Poco c’è da aggiungere alle idee di Fedor, così leggere e profonde. Usa la sua mente geniale con la tranquilla serietà e l’immediato piacere con cui un musicista suona uno strumento: c’è solo da restare ad ascoltare, finché fa una pausa, e poi meravigliarsi che sia realmente avvenuto"
Igor Sibaldi
"Oramai da qualche decennio è in atto un’invasione di bambini, adolescenti e giovani che appartengono a una specie più evoluta della nostra. Usano corpi umani ma la loro coscienza è cosmica, sono più intelligenti e il loro cuore è più aperto"
Salvatore Brizzi
"Fedor è un Mago della Vita. Finché sul pianeta Terra esistono creature del genere, esiste speranza!"
Gianluca Magi
Indice
Prefazione di Igor Sibaldi
- Introduzione
- Prologo
- Angeli, zanzare e castelli
- Epilogo
- Carteggio con Massimo Gramellini
- Appendice
- I draghi zen di Fedor
- Nota su Fedor
- Nota su Riccardo
Dettagli Libro
Editore | Il Punto d'Incontro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2013 |
Formato | Libro - Pagine: 128 - 14x18,5cm |
EAN13 | 9788880939474 |
Lo trovi in: | Percorsi di consapevolezza |
Posizione in classifica: | 6.020° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Seduti sul dondolo in terrazzo, sguardi persi nell’orizzonte. Fedor osserva me e sua madre in rapida successione, poi: “Ho una domanda pensierosa”. “Avanti, chiedi”. “A cosa servono i genitori?”. Segue breve silenzio. Poi lui: “Non era forse una domanda simpatica?”. E io: “Sì, ma in effetti era anche un po’ pensierosa, visto che noi siamo i genitori e il tuo è, in sostanza, un invito a riflettere sulla nostra utilità”. “Dai non fare così, era solo una domanda. Contento?”. Sì, contento. Di Fedor non si può che essere contenti.
Alcune frasi di Fedor:
Filosofia esistenziale:
In risposta a una bambina che si lamentava del proprio aspetto: "Non importa se sei bella o brutta. L'importante è che ci sei".
Teoria dell'eterno godimento:
All'aeroporto in partenza per la Russia: "A me piace anche quando agli aeroporti fanno i controlli, è come un massaggio gratis. Bisogna sempre godersi la vita, ovunque".
Consiglio risvegliante:
Dopo dieci minuti che cercavo le chiavi dell'auto, lui mi guarda e con tono consolatorio: "Bisogna aprire gli occhi, perché se cerchi e hai gli occhi chiusi è impossibile trovare".
Pioniere nel campo della gratitudine:
Appena svegliatosi, guardando fuori dalla finestra: "Grazie della pioggia". Poi a ripetizione "Grazie della merenda, Grazie dell'ombrello, Grazie del pullman e Grazie pure della scuola. Di questa un po' meno grazie, però".
Sulla natura impermanente delle cose:
Dopo avermi rotto una penna, di fronte a un mio vivace rimprovero: "Ma sono cose. Sono solo cose. Capisci?".
Sul potere delle parole e del pensiero positivo:
Dopo l'apertura di una scatola di lego Star Wars e alla vista di un mastodontico libretto di istruzioni: "Questa costruzione sarà molto difficile. Mmmm Ma io non devo dire così, altrimenti sarà veramente molto difficile. Diciamo allora che sarà troppo".
Altruismo
Oggi ho un forte mal di testa. E la mamma: Che posso fare per te?. E lui. "Gioca con la sorellina". La mamma ancora: "Ma questo non aiuterà il tuo mal di testa". Lui: "Certo, che l'aiuterà. Io sono felice nel vedere giocare mia sorella, e la felicità aiuta a star meglio e a sentire meno dolore".
Teoria dell'amore circolare
"Quando abbracci forte un peluche e lo abbracci sentendo amore gli trasferisci quell'amore. Poi lui te lo ridà indietro. In un modo o nell'altro. facile".
Sui vantaggi del passato:
Nel reparto giochi di un supermercato, osservando i cartellini dei prezzi: "Come è difficile la vita oggi. Era meglio la vita preistorica, che non si pagava niente". E io: "Ma allora c'era il rischio di essere mangiati". Lui: "Quello c'è anche oggi".
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,54 su 5,00 su un totale di 26 recensioni
-
5 Stelle
69% -
4 Stelle
19% -
3 Stelle
8% -
2 Stelle
4% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
C
Acquisto verificato
Voto:
Bello, piacevole e di facile lettura, ma niente di straordinario a mio parere.. L'ho letto con facilità in una sera e mi ha anche incuriosito su certi argomenti e spinto a cercare informazioni. Io l'ho ricevuto come regalo ed é stato apprezzato.
Betty
Acquisto verificato
Voto:
Ho acquistato questo libro per un regalo ad un bambino appassionato di lettura, La copertina rigida lo rende ancora più completo. Ottimo libro da regalare ai bambini
Paolo
Acquisto verificato
Voto:
Molto bello, specie considerato che sono le frasi di un bambino. Poi non è necessario leggerlo tutto di un fiato. Ogni tanto si apre , e si legge qualche frase.
Silvia
Acquisto verificato
Voto:
Le frasi di Fedor, un bambino russo di 6 anni, dotato e luminoso, che dal 2009 vive in casa di Riccardo Geminiani, costituiscono una raccolta di pensieri e concetti irresistibili, un concentrato di spiritualità e ironia. Dal pensiero positivo alla legge
Lucia
Acquisto verificato
Voto:
Simpatico. Mio nipote l'ha trovato molto divertente. Una storia insolita che ti fa sorridere e riflettere... Per grandi e piccoli
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Libro tenerissimo e semplice, come il suo protagonista. Un bambino della nuova Era, un bambino di quelli che stanno nascendo ai giorni nostri...anime che, appena incarnate, hanno più da insegnare che da imparare.
erica
Acquisto verificato
Voto:
libricino semplice dolce e delicato, lo consiglierei a tutte le fasce di ete', forse da usare come spunto per iniziare scambi di opinioni/riflessioni con amici e familiari, o club letterari. Anche questo, come Il Bambino e Il Mago lo consiglierei come lettura delle buona notte, magari il genitore puo partire da questa frase per inventare una storia con il proprio figlio/a.
Barbara
Acquisto verificato
Voto:
Non ho ancora finito di leggerlo, ma è ricco di insegnamenti meravigliosi, un bambino straordinariamente intelligente e simpatico! Da leggere assolutamente!
Nicolò
Acquisto verificato
Voto:
Divertente libretto, letto tutto d'un fiato, la scrittura dell'autore è molto semplice e diretta, riesce a toccarci profondamente con la forza dell'innocenza. In molti passi fa riflettere profondamente su tematiche varie, il suo ruolo maggiore a mio avviso è quello di mettere in risalto tutte le idee stagnanti che abbiamo sulla vita e poterle modificare grazie alla vista magica che i bambini hanno sul mondo, vi consiglio di lasciarvi mettere in discussione ed entrare in profondità nelle parole di fedor
Massimo
Acquisto verificato
Voto:
Libro regalato a mio figlio, ma letto volentieri anche da me. Direi che la parola che mi viene da dire per commentare il libro, è "spiazzante”. Le frasi, i pensieri, le risposte di Fedor, allora bambino, mi ha molto fatto riflettere. Bello
Laura
Acquisto verificato
Voto:
Simpatico, surreale e divertente. Fedor dimostra un acume spiazzante, tipico dei bambini. Non ha peli sulla lingua e non ha paura di fare domande.
Marilena
Acquisto verificato
Voto:
Molto carino soprattutto ideale per un regalo ad un bambino e non solo. Raccomandato assolutamente, qualcosa di nuovo e diverso dal solito.
Barbara
Acquisto verificato
Voto:
Adoro Geminiani per il suo modo esporre con tanta naturalezza e spontaneità, sempre autentico...il libro è originale e divertente...un momento di spensieratezza ..ma con spunti di riflessione! Bello!
Veronica
Acquisto verificato
Voto:
un bellissimo libro regalo, per fantasticare, commentare e rielaborare il valore di tante parole. Riccardo Geminiani un uomo col cuore di bambino!
Michela
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto simpatico: le mie ragazze (10 e 13 anni) ne leggono una frase ogni tanto, e ridono a crepapelle. Ma le frasi di Fedor sono anche illuminanti: la profondità della vita messa a fuoco dalla semplicità di un bambino. Un ottimo regalo per un bambino.