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Anima e Spirito nell'Uomo e nell'Animale

 

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Due conferenze tenute a Berlino il 10 e il 17 novembre 1910.

Anima umana e anima animale - Berlino, 10 novembre 1922

Il concetto di anima è sempre collegato a quello di interiorità; manifestazione dello spirito è invece anche tutto quanto ci viene incontro nel mondo. Lo spirito dà forma alla materia inorganica - come nell’esempio del cristallo - ed è interiormente vivente nell’organiz-zazione animale come attività del corpo astrale. L’intelligenza nel mondo animale: la vespa e l’invenzione della carta. Esperienza animica nell’uomo e nell’animale: nell’animale si esaurisce nell’organizzazione corporea - nell’uomo si è emancipata dalla corporeità. L’istinto, guida sicura per l’animale. Il nucleo essenziale umano che passa da una vita all’altra.

Spirito umano e spirito animale - Berlino, 11 novembre 1922

Nell’animale è presente un rapporto diretto tra spirito e corpo. Nell’uomo lo spirito agisce attraverso la mediazione dell’io. La conoscenza, innata nell’animale, l’uomo la deve strappare al mondo esterno. L’azione dello spirito nell’uomo si imprime nella forma e nel movimento; nell’infanzia: conquista della stazione eretta - del senso del movimento - configurazione delle forme corporee; nell’età adulta: gesto individualizzato. La frenologia: un eccesso materialistico che di fatto nega ogni carattere individuale. Goethe e l’osso intermascellare.

AUTORE

Rudolf Steiner è stato un filosofo, architetto e riformista austriaco. E’ stato il fondatore dell’antroposofia, una corrente esoterica che mischia diversi dettami della scuola teosofica e filosofico - idealista tedesca del tempo. Sin dai primi anni della sua formazione culturale, Steiner ambì a trovare la sintesi perfetta tra misticismo e scienza.

Questa ricerca continua lo portò, dopo aver conseguito il dottorato, a trasferirsi da Vienna a Weimar per lavorare al Goethe und Schiller Archiv, l’archivio Goethe. Questo lavoro gli permise di pubblicare il saggio “Introduzione agli Scritti Scientifici di Goethe” e di maturare la sua personale visione del mondo.


Nel 1894, pubblicò il suo saggio più importante, “La Filosofia della Libertà”, che proponeva un concetto rivoluzionario per l’epoca: la scoperta che il pensiero può portare alla realizzazione dello spirito del mondo.

Il tomo non raggiunse molto successo ma Steiner aveva creato una solida base per la conoscenza dello spirito, e si sentiva in grado di portare avanti le sue ricerche in questo campo senza alcuna remora. Inoltre, il lavoro su “La Filosofia della Libertà” gli permise di sciogliere una serie d’enigmi sull'esistenza che lo perseguitavano da tempo.

Le intuizioni contenute in “La Filosofia della Libertà” sono alla base dell’eredità di Steiner e hanno contributo in modo essenziale allo sviluppo delle scienze moderne. In particolare della Medicina. A Steiner, infatti, si deve il movimento della scuola Waldorf, che ha creato un approccio educativo basato sulla comprensione e l’amore.

Oggi, le scuole Waldorf sono in tutto il mondo.

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