Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Riportare alla luce il senso della sacralità di ogni manifestazione della natura, in quanto matrice simbolica dell’antica sapienza immanente è il senso dell'opera.
Agli albori di ogni civiltà, con l'avvento del cristianesimo, sospinto dall'eremitaggio, il Bosco Sacro è il luogo privilegiato dell esperienza mistica. E' Lògos, il Verbo sacro che manifesta la sua divina onnipresenza negli aromi e nei suoni espressi dalla natura vegetale e animale.
Questa devozione per l'ambiente porta l'uomo a riconoscere il Luogo e a consacrarlo con la costruzione di are, altari, fonti lustrali, piccoli sacelli, tabernacoli, templi, chiostri, chiese e abbazie. Manifestazioni fisiche della presenza divina che riunisce e accoglie il femminino sacro: la Mater Magna, la Sposa, la Vergine Casta, l’Ecclesia attorno alla quale l'umanità da sempre si raduna per invocare protezione è sostegno e grazia illuminante.
Nei boschi di pietra i suoni naturali mutano in voci, canto, preghiera, musica ispirata. Si fanno tramite sublime tra terra e cielo. Al canto stesso della natura, esicasmo sottile del silenzio sonoro, si aggiunge la musica umana ottenuta dal canto ma anche da pietre e legni sacri con cui si costruiscono tamburi, cimbali, flauti, lire, cetre e ogni sorta di oggetto capace di riprodurre, eccitare, veicolare, captare il suono della sfera celeste e al tempo stesso Wehmut del divino.
Il Bosco Sacro diventerà emblema del luogo più intimo e puro dell anima, un eden che rimanda al respiro della creazione, quello spazio inviolato della nostra interiorità al quale tutti dobbiamo profondo rispetto.
Dettagli Libro
Editore | Intento Sankalpa |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | Libro - Pagine: 140 - 15x22cm |
EAN13 | 9788898047567 |
Lo trovi in: | Pratiche Esoteriche |
Autore
Roberto Caravella dal 1977 svolge attività concertistica in Italia e all'estero. Compositore, direttore d’orchestra, polistrumentista, esperto mitografo del fenomeno acustico e musicale. Specializzato nella prassi esecutiva della musica dal Medioevo al sec. XVIII. ha condotto studi e ricerche nel campo della simbologia e dell'organologia degli strumenti originari etnici e antichi. E' autore di composizioni di musica da camera e sinfonica, sacra e per teatro, cinema e televisione.
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!