L'Anima ha Bisogno di un Luogo - Simonetta Marucci
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
Acquista L'Anima ha Bisogno di un Luogo

Guadagna 46 punti Gratitudine!


L'Anima ha Bisogno di un Luogo

Disturbi alimentari e ricerca dell'identità

 
L'Anima ha Bisogno di un Luogo Simonetta Marucci

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

"Un libro sui disturbi del comportamento alimentare, sulla loro complessa origine e sui modi per "venirne fuori". Scritto da una autorevole esponente della più aggiornata "medicina integrata" e da una psichiatra che nella rete dei servizi pubblici ha saputo creare, con idee nuove e un notevole successo, una residenza aperta a chi di tali disturbi è divenuto prigioniero, uno spazio condiviso di brevi permanenze per avviare insieme, integrando le più diverse procedure, la ricostruzione della personale autonomia di ciascuno." Dalla prefazione di Tullio Seppilli 

Questo libro nasce dalla passione scientifica e umana condivisa di un gruppo di lavoro, quello del "Centro Disturbi del Comportamento Alimentare Palazzo Francisci" della ASL 2 Umbria di Todi, che quotidianamente affronta una battaglia a trecentosessanta gradi contro disturbi insidiosi e devastanti come l'anoressia e la bulimia, che interessano ormai milioni di giovani nel mondo.

Le tecniche di medicina integrata (meditazione, agopuntura, omotossicologia, auricoloterapia) utilizzate presso il Centro si affiancano a quelle della medicina tradizionale, attraverso percorsi terapeutici sottoposti a verifica continua, che applicano metodologie condivise dalla comunità scientifica internazionale.

Questo libro, tuttavia, offre anche una speranza: che la guarigione, intesa come cambiamento, sia possibile oggi grazie a un lavoro dedicato, in équipe, in cui le varie competenze si incontrano e compongono, come in un mosaico, un approccio concentrico al disturbo.

La seconda edizione aggiorna tutte le parti del libro rendendole allineate alle ultime metodologie di cura dei disturbi alimentari e aggiunge una nuova parte relativa all'obesità infantile.

AUTORI

Simonetta Marucci

Simonetta Marucci - Nata a Spoleto, laureata alla Sapienza di Roma nel 1981 in Medicina e Chirurgia, specializzata in Medicina Costituzionale ed Endocrinologia. Diplomata nel 1986 in Fototerapia Energetico-Costituzionale e nel 1992 in Agopuntura. Diplomata nel 1997 in Florìterapia di Bach e nel 1999 in Omotossicologia con Master di perfezionamento presso l'Accademia di Medicina Biologica. - Milano. Esercita come Endocrinologo, responsabile dell'Ambulatorio Endocr. Della ASL n. 2 di Perugia (dal 1992) e nella stessa ASL, dal 1997, esercita attività di Medico Agopuntore. Dirige la Società Italiana di Medicina Integrata, collabora con riviste mediche e case editrici specializzate.

Laura Dalla Ragione

Laura Dalla Ragione - Psichiatra e psicoterapeuta, ha fondato e dirige il “Centro Disturbi del Comportamento Alimentare Palazzo Francisci” della USL 2 Umbria di Todi ed è supervisore dell’analoga struttura a Chiaromonte (Potenza). In qualità di esperta, collabora con il Ministero delle Politiche Giovanili e con il Ministero della Salute ed è stata relatrice a molti convegni nazionali e internazionali.

 

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 20 luglio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

un libro da leggere; facendo diversi riferimenti alla mitologia greca ci fa comprendere come la psiche influenza i nostri comportamenti alimentari

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
AUTORI ED EDITORI

di oggi 26 Marzo

  1. La Grande Via

    Franco Berrino, Luigi Fontana

  2. Filmatrix

    Virginio De Maio

  3. Il Codice della Mente Straordinaria

    Vishen Lakhiani

Classifica Completa