Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Animali del Sogno

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Perché gli animali vengono a noi nei sogni, perché sono tanto presenti nelle fantasie e nelle creazioni artistiche degli umani?

Il nuovo libro di James Hillman si propone appunto di rispondere a questa domanda, scandagliando i sogni, i miti, la letteratura, e presentando in una nuova luce i rapporti tra noi e gli animali - dagli insetti che abitano le nostre case e insidiano la nostra pelle fino all'elefante del "Giardino dell'Eden" di Hemingway. Né macchine né organismi affidati alle nostre mani, né simboli né allegorie ma esseri reali, gli animali che attraversano i nostri sogni ci invitano a formulare il progetto di una nuova ecologia psichica, lontana da ogni compiacimento e da ogni concessione caritatevole.

Contro lo sterminio in atto da due secoli - un autentico deicidio - l'uomo dovrà darsi come compito la ricostruzione dell'Arca, dentro e fuori di sé, riconoscendo nell'animale una creatura autonoma, un essere dotato di quella finalità senza scopo che è la cifra della bellezza.

AUTORE

James Hillman, nato nel 1926 ad Atlantic City (New Jersey), ha diretto lo Jung Institut di Zurigo e fondato il Dallas Institute of Humanities and Culture. Dal 1970 dirige la rivista Spring che accoglie i maggiori contributi alla psicologia archetipica, il più originale sviluppo della psicoterapia di derivazione junghiana.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su