Anoressia e Gravidanza

  Clicca per ingrandire

Anoressia e Gravidanza

Percorsi di cura, vissuti psicopatologici, ricerca clinica

Luigi Enrico Zappa

  • Prezzo: € 23,00

    o 3 rate da € 7,67 senza interessi. Scalapay

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

  • Disponibilità: immediata! (consegna in 24/48 ore)

    Ordina entro

    Consegna stimata: mercoledì 18 maggio

Questo libro di Luigi Enrico Zappa nasce con l'intento di ampliare le conoscenze riguardanti gli aspetti psicopatologici dell'anoressia nervosa nel particolare periodo della vita rappresentato... continua

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagni Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo

Ti potrebbero interessare...

Descrizione

Questo libro di Luigi Enrico Zappa nasce con l'intento di ampliare le conoscenze riguardanti gli aspetti psicopatologici dell'anoressia nervosa nel particolare periodo della vita rappresentato dalla gravidanza.

A tale scopo si sono resi necessari contributi clinici e scientifici di diverso orientamento, con l'obiettivo di comporre un percorso di ricerca finalizzato ad approfondire i significati legati a questo vissuto, evidenziando importanti tematiche derivanti dal rapporto madre-figlia, particolarmente significativo nell'ambito dei disturbi del comportamento alimentare.

Le tre aree in cui si articola il testo - epidemiologia, psicologia e psicopatologia, ricerca clinica - sviluppano i contributi di ricercatori e clinici nel tentativo di creare e fornire competenze per affrontare percorsi di cura estremamente complicati, quali le psicoterapie delle varie forme anoressiche.

Infatti, nonostante la gravidanza possa sembrare una scelta e un'esperienza rischiosa per queste pazienti, il periodo della gestazione costituisce una finestra di tempo importante per l'identificazione e il trattamento dell'anoressia nervosa.

Il volume nasce per colmare una mancanza di letteratura riguardante la psicopatologia nel corso della gravidanza e intende rivolgersi agli operatori sanitari e sociali della salute mentale: medici, ostetriche, psicologi, educatori impegnati ad approfondire le proprie conoscenze sulla "relazione madre-figlia" e a promuovere il miglioramento dei sintomi delle pazienti, evitando la ricaduta nella malattia nel post-partum.

Inoltre, considerata la trasversalità dei temi trattati, il libro assume rilevanza per lo staff medico e infermieristico delle unità di ginecologia e ostetricia al fine di una migliore comprensione dei disturbi del comportamento alimentare nelle donne gestanti.

Dettagli Libro

Editore Franco Angeli Edizioni
Anno Pubblicazione 2019
Formato Libro - Pagine: 163 - 15,5x23cm
EAN13 9788891781154
Lo trovi in: Anoressia e Bulimia

Autore

Luigi Enrico Zappa, medico psichiatra, psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico, coordina l'Unità di cura per i Disturbi del Comportamento Alimentare del Dipartimento di Salute Mentale dell'ASST Monza Ospedale S. Gerardo. Docente e coordinatore del Master di I livello "Diagnosi e terapia multidisciplinare dei DCA" dell'Università di Milano-Bicocca. Referente per la ricerca e la formazione della Fondazione Maria Bianca Corno per la lotta all'anoressia nervosa, per i nostri tipi ha pubblicato: Mente coatta, corporeità, anoressia mentale. Paradigmi e percorsi di cura (2017).

nessuna recensione

Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?

Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!

Scrivi una recensione!
Caricamento in Corso...