Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Anoressia Nervosa

Una guida fondamentale per familiari, amici e pazienti

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Quando qualcuno si ammala di anoressia, sia il/la paziente che la famiglia sono preda di forti emozioni, in particolar modo della paura, che subentra sia perché non si sa come affrontare la situazione, sia perché non è chiaro cosa ci troviamo ad affrontare. Perché ci si è ammalati? Come è successo? E che cosa succederà ora? C'è qualcosa che possiamo fare? Questo libro nasce con l'intento di rispondere ad alcune di queste domande.

Diversamente dagli altri libri esistenti sull'anoressia, questo manuale è strutturato in modo da offrire informazioni precise al paziente, alla famiglia e ai medici o agli specialisti a cui si decide di rivolgersi. Spesso, infatti, viene data una visione del probiema monoprospettica. Janet Treasure ha lavorato a stretto contatto con pazienti e genitori e si è impegnata attivamente per garantire anche una stretta collaborazione tra genitori e medici specialisti, essenziale a suo parere per liberarsi dalla morsa della malattia. Molti genitori hanno letto e dato il loro contributo alle diverse stesure del libro, aiutando ad arricchirne i contenuti. Partendo dalla condivisione delle esperienze e dei problemi, si è lavorato per la ricerca delle possibili soluzioni da adottare.

L'anoressia è un argomento difficile da trattare, oltre che una situazione difficile da affrontare: diversi sono gli aspetti della malattia, i suoi livelli di gravita, e diversa è l'età in cui può insorgere, colpendo sia bambini che adulti. Esistono però delle caratteristiche abbastanza stabili del quadro anoressico, oggetto di questo libro, daila cui considerazione partire per fornire al lettore strumenti utili di intervento. Si vuole inoltre incoraggiare una lettura "parziale" del libro, in cui ciascuno possa analizzare le parti e i capitoli più congeniali al proprio caso, chiedendosi: "Questa parte mi è utile?", saltando o ponendo meno attenzione a quelle che non lo/la riguardano da vicino.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 12 aprile 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Come detto nella descrizione si tratta di un manuale di facile lettura, indirizzato al soggetto anoressico, alla famiglia, e a tutti coloro che sono coinvolti nella malattia. A mio parere alcune parti sono sviluppate piuttosto approfonditamente, altre invece sembrano oramai sorpassate .Il testo originale , infatti, è stato tradotto nel 2005 , quindi si riferisce comunque ad una realtà adolescenziale che oramai è mutata. Ottimo per un primo approccio a questa tematica.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su