Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Prossima Uscita Dicembre 2017

Avvertimi quando disponibile

Antibiotici? No, Grazie!

Perché la farmacoresistenza è un problema?

 
-15%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 5,87 invece di 6,90 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 128
  • Formato: 11x17
  • Anno: 2017

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

L’era degli antibiotici sta per finire. I batteri stanno diventando sempre più resistenti e rendono inefficace l’azione di questi farmaci. La resistenza agli antibiotici sarà la nostra nuova piaga? Quanto dobbiamo allarmarci?

In questa guida pratica gli esperti in farmacologia Luciano e Gabriele Graziani ci illustrano le caratteristiche di questo fenomeno conosciuto con il nome di farmacoresistenza: non sono solo i batteri, infatti, a resistere ai farmaci, ma anche altri agenti patogeni infettanti come certi virus e parassiti.

Gli autori ci spiegano il motivo per cui molti antibiotici vengono prescritti inutilmente, quali sono le conseguenze del loro impiego sempre più massiccio nell’industria alimentare e perché negli ultimi 30 anni le scoperte scientifiche in questo campo si siano fermate.

Vengono presentate anche le terapie alternative con antibiotici naturali quali come l’argento colloidale e i batteriofagi. Completano l’opera la tabella degli antibiotici di uso più frequente e un utilissimo glossario.

AUTORI

Gabriele Graziani, laureato in Farmacia e in Scienze Biologiche, specializzato in Farmacologia, esperto in Omeopatia. Al suo attivo oltre 60 pubblicazioni scientifiche e numerose partecipazioni a Congressi nazionali ed internazionali di farmacologia. Ha fatto parte della Commissione di Farmindustria per la riduzione dell’uso di animali nella ricerca farmaco tossicologica.

Luciano Graziani, perito elettro meccanico, ha acquisito grande esperienza in campo informatico avendo trascorso tutta la sua carriera lavorativa alla IBM Italia, responsabile di vari settori. Nel 1982 si è laureato in Farmacia all’Università di Milano. Proprietario di farmacia, ha continuato ad appassionarsi alla ricerca documentale, ultima delle quali quella sull’argento colloidale. Dal 1989 al 1991 è stato Responsabile della Bioinformedical, joint venture tra IBM Italia e l’Ospedale San Raffaele di Milano, Istituto di Ricerca scientifica.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su