Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Imparare a curare le piante con metodi alternativi, che si basano sugli equilibri presenti in natura e sull'interrelazione tra gli organismi potenzialmente dannosi e i loro antagonisti naturali, per coltivare nel pieno rispetto dell'ambiente!
Rinunciare ai pesticidi è oggi ancor più facile: essenze vegetali, insetti utili, bio-insetticidi, prodotti minerali naturali. Una cinquantina di prodotti facilmente reperibili e utilizzabili sono descritti in modo pratico e preciso dall'autore.
- Perché le piante si ammalano
- Antiparassitari naturali: finalità diverse
- Interventi con mezzi agronomici
- Interventi con mezzi chimici compatibili con l'ambiente
- Interventi con mezzi biologici
- Interventi con mezzi biotecnologici
- La difesa biologica in pratica
- Le piante ad azione protettiva
- Gli organismi utili
- Intetti ed acari
- Prodotti di origine vegetale e animale
- Microrganismi fitoterapici
- Sostanze di uso tradizionale
Autore
Adriano Del Fabro è perito agrario e giornalista del settore agricolo e agroalimentare, autore di numerosi volumi dedicati al giardinaggio, alla frutticoltura e alla coltivazione delle piante con metodi biologici. Tra gli altri titoli da lui pubblicati per Giunti, “Potature e innesti per le piante da frutto”, “Il grande libro dellorto, frutteto e giardino”, “Il grande libro della potatura e degli innesti”, “Coltivare l’olivo e utilizzarne i frutti”.
Le vostre recensioni
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione!
Guadagna Punti Gratitudine!
Scritto da: Rudy - 28 febbraio 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri
manuale, nel vero senso della parola, semplice ed essenziale. Da leggere, rileggere e consultare nel momento del dubbio, in campo o prima di scegliere una cura per le malattie
Scritto da: Valeria - 27 gennaio 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri
Nonostante le piccole dimensioni, offre un'ampia carrellata di metodi e mezzi di difesa e tratta diversi tra i più diffusi parassiti. Interessante.
Scritto da: Gaetano - 28 marzo 2014
Da conoscitore dell'argomento, posso dire un bel libro, scritto molto bene, e comprensibilissimo da tutti! E' ben descritto il perchè, le dinamiche cn cui i vegetali si "ammalano" e i sistemi escogitati dall'uomo per abbattere la malattia. Dai sistemi più nocivi per la salute umana... ai piu naturali. Con i pro e i contro. Piaciuto!
Scritto da: Elisa - 7 dicembre 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri
Libro veramente ben fatto: molto completo, ben organizzato, facilissima consultazione. Tantissime informazioni pratiche e teoriche che rendono semplice mettere in pratica quello che si è letto. Davvero utile. Sicuramente consigliato!!
Scritto da: Silva - 12 marzo 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri
Manuale ben fatto e facilmente consultabile, adatto a tutti.