Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Prossima Uscita Dicembre 2017

Avvertimi quando disponibile

L’Anziano Longevo e l’Assistenza Domiciliare

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 15,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 160
  • Formato: 14x21
  • Anno: 2017

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

L’aumento delle aspettative di vita e delle patologie connesse alla vecchiaia estrema determinano nuovi bisogni, che non possono essere elusi.

D’altra parte i nuovi contesti sociali e familiari, impongono alle istituzioni una rimodulazione costante delle modalità di cura nei confronti degli anziani. La rincorsa alla medicalizzazione come unica soluzione da adottare è ormai da considerarsi obsoleta, oltre che antieconomica. Il libro – attraverso storie vere di anziani e dei loro nuclei di riferimento – racconta questa metamorfosi e le pratiche di accoglienza poste in atto dagli attori socioassistenziali sul territorio. Al centro di ogni percorso di cura, non più le pratiche standard, ma la centralità della persona.

Una riflessione ad ampio raggio sulle sfide sociali, culturali e umane determinate dall’allungamento della vita media.

AUTORE

Fabio Cavallari, giornalista e scrittore, dal 2002 collabora con il settimanale «Tempi». È autore dei volumi Fuori dalla metafora del volo (Laterza) e, con suor Maria Gloria Riva, Volti e stupore. Uomini feriti dalla bellezza e Mendicanti di bellezza. Un non credente e una monaca a confronto sulla vita, entrambi editi dalle Edizioni San Paolo. Nel 2010 ha pubblicato presso Guerini e Associati La forza del cambiamento (scritto con Raffaele Cattaneo) e, per le nostre edizioni, Vivi e Il grande campo della vita.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su