Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it
Disponibile per la spedizione
entro 5 giorni lavorativi
Quantità:
  Aggiungi al Carrello

Guadagna 110 punti Gratitudine!


Apprendere con il Metodo Analogico e la LIM - Vol. 2

Il calcolo scritto nella scuola primaria: le quattro operazioni

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 55,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
    Spese di spedizione gratuite!
  • Tipo: Libro
  • Allegati: CD-ROM Pagine: 125
  • Formato: Cofanetto Libro + CD-ROM
  • Anno: 2012

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il libro presenta un'ampia introduzione teorica in cui si precisa il rapporto tra calcolo scritto e calcolo mentale nei rispettivi ambiti e funzioni. Contiene inoltre un approfondimento delle specificità epistemologiche e metodologiche del metodo analogico, mettendo in risalto le caratteristiche di intuizione e subitaneità.

L'insegnante vi troverà anche una serie di consigli in cui si chiariscono le specificità procedurali dei singoli algoritmi da svolgere alla LIM sfruttando le caratteristiche di immediatezza e visibilità implementate sul software (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione a una e a due cifre). Completa il volume una parte pratica costituita da schede graduate, stampabili oppure utilizzabili direttamente in classe con gli alunni.

IL CD-ROM, pensato per un utilizzo ottimale sulla Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), mira a sviluppare e potenziare le competenze di calcolo scritto negli alunni della scuola primaria. Rappresenta quindi il completamento del precedente software dedicato ai «maxistrumenti» di matematica per il calcolo mentale.

Vengono considerati uno per uno i quattro «algoritmi» fondamentali, riconosciuti comunemente come «operazioni in colonna»: addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni a una e a due cifre.

L’ambito temporale di impiego copre un periodo molto ampio che va dalla classe seconda alla classe quinta richiedendo notevoli energie da parte dei bambini. Il CD-ROM costituisce quindi per l’insegnante un supporto quasi giornaliero alle attività didattiche in classe.

Lo svolgimento delle operazioni risulta rapidissimo: ogni algoritmo appare singolarmente sulla lavagna, con evidenziata, passo dopo passo, la casella in cui il bambino deve inserire– tramite il tocco sul tastierino numerico – la cifra corretta, sulla quale viene effettuato un controllo immediato. È possibile tuttavia impostare anche un uso libero delle operazioni in modo che sia l’insegnante a decidere come impostare e verificare lo svolgimento.

Ciascuna delle dieci sezioni contiene un filmato-video che esemplifica l’uso dell’algoritmo specifico. Per quanto riguarda le strategie mentali da applicare è possibile far comparire sullo schermo gli strumenti facilitatori come la linea del 20 e le tabelle delle tabelline.

AUTORE

Camillo Bortolato, laureato in pedagogia, insegnante, è autore di numerosi testi per l'insegnamento della matematica nella scuola primaria. Alla didattica affianca un'intensa attività di ricerca sulle metodologie di insegnamento della matematica. Attualmente le sue ricerche sono rivolte allo sviluppo di tecniche di apprendimento analogico mediante l'utilizzo di nuovi strumenti didattici (video, strumenti brevettati di sua invenzione, ecc.).

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su