Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Apprendere: Istruzioni per l'Uso

Alla fine resta solo il necessario

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 18,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 221
  • Formato: 13x21
  • Anno: 2012

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo saggio analizza i processi dell’apprendimento concentrandosi sulla teoria ma soprattutto su ciò che ognuno, nella propria quotidianità, può osservare e sperimentare.

Non tutti impariamo nello stesso modo: la nostra età, il nostro tipo di educazione, il nostro carattere e gli obiettivi che ci prefiggiamo fanno la differenza. Spesso, poi, sperimentiamo blocchi, cali di motivazione, o peggio ci sentiamo «negati» in una materia scolastica come in una nuova attività professionale.

Partendo dai contributi di alcuni pensatori dei secoli scorsi, dalle più recenti acquisizioni delle neuroscienze e dall’esperienza di formatore alle prese con allievi di tutte le età, l’autore analizza il concetto di «informazione» e il modo in cui la assimiliamo; ogni apprendimento, infatti, è il riflesso di come affrontiamo i problemi di tutti i giorni, ed è fortemente condizionato dall’ambiente e dalla società in cui siamo cresciuti.

È fondamentale che le varie figure professionali coinvolte nell’insegnamento e nella formazione ne tengano conto, quando si relazionano con qualcuno da «plasmare» e a cui trasmettere le proprie conoscenze.

Non esiste, dunque, un unico modello di apprendimento a cui ogni individuo deve adeguarsi, pena il fallimento. Tutto il contrario: ogni individuo, nella sua unicità, deve poter scegliere tra diversi modelli di apprendimento per trovare quello più adatto alla propria natura.

AUTORE

Psicologo e psicoterapeuta con la società Apprendimenti & Linguaggi ha sviluppato metodologie e applicativi dedicati alla certificazione delle competenze, alla valutazione degli apprendimenti, al supporto di docenti e allievi. Obiettivo principale della sua attività è di rintracciare-elaborare soluzioni a sostegno dei processi di apprendimento e del problem solving.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su