Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it
Disponibile per la spedizione
entro 5 giorni lavorativi
Quantità:
  Aggiungi al Carrello

Guadagna 38 punti Gratitudine!


Apprendimento Cooperativo e Educazione Interculturale

Percorsi e attività per la scuola primaria

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 19,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 232
  • Formato: 17x24
  • Anno: 2010

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il crescente pluralismo etnico, religioso, linguistico e culturale delle nostre società coinvolge la scuola in un necessario ripensamento delle modalità educative. La sfida dell'educazione interculturale attraverso l'utilizzo del cooperative learning vuole essere dunque, per insegnanti e educatori, un suggerimento mirato ad affrontare gli effetti della globalizzazione ormai diffusi in ogni classe.

Saper cogliere il multiculturalismo come opportunità di crescita, anziché viverlo come rischio o svantaggio, è ciò che il volume si propone, grazie a un progetto di ampio respiro rivolto alla scuola primaria.

Il testo si struttura in una prima parte teorica, che fa da cornice di riferimento ai percorsi e alle attività della seconda parte. Ognuna delle tre aree pensata per il curricolo (Sensibilizzazione, Interazione responsabile e Verso un nuovo umanesimo) è divisa in sei interventi specifici per il gruppo classe e in una proposta finale da realizzarsi con tutti gli alunni per divenire «scuola comunità». I suggerimenti didattici e le schede presentate, pur nella loro dettagliata struttura, vogliono essere input da mediare e concretizzare attraverso il lavoro quotidiano dei docenti.

Il libro è rivolto a insegnanti e educatori, ma anche a studenti e ricercatori.

Contenuti:

  • Cooperative learning e educazione interculturale
  • Proposte d'intervento in classe e a scuola: il curricolo - Sensibilizzazione - Interazione responsabile - Verso un nuovo umanesimo
  • Conclusioni
  • Appendice 1 Strumenti per la formazione di coppie e/o gruppi
  • Appendice 2 Scheda per la pianificazione di un intervento
  • Appendice 3 Strutture cooperative

 

AUTORE

Stefania Lamberti, docente e collaboratrice del Centro Studi Interculturali (CSI) presso l'Università degli Studi di Verona, ha coordinato dal 2003 al 2005 il progetto di ricerca-azione 'Cooperative Learning: una metodologia per la gestione efficace dei conflitti'.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su