Giorni 00
Ore 00
Min. 00
Sec. 00

Apprendimento Cooperativo e Educazione Interculturale

Percorsi e attività per la scuola primaria

Apprendimento Cooperativo e Educazione Interculturale

  Clicca per ingrandire

Il crescente pluralismo etnico, religioso, linguistico e culturale delle nostre società coinvolge la scuola in un necessario ripensamento delle modalità educative. La sfida dell'educazione... continua

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sul bottone qui sotto)

Disponibile per la spedizione entro 5 giorni lavorativi

Quantità:
Aggiungi al Carrello

Guadagna Punti Gratitudine! Guadagna 19 punti Gratitudine!

Salva nella lista dei preferiti

Potrebbero interessarti anche:

Descrizione

Il crescente pluralismo etnico, religioso, linguistico e culturale delle nostre società coinvolge la scuola in un necessario ripensamento delle modalità educative. La sfida dell'educazione interculturale attraverso l'utilizzo del cooperative learning vuole essere dunque, per insegnanti e educatori, un suggerimento mirato ad affrontare gli effetti della globalizzazione ormai diffusi in ogni classe.

Saper cogliere il multiculturalismo come opportunità di crescita, anziché viverlo come rischio o svantaggio, è ciò che il volume si propone, grazie a un progetto di ampio respiro rivolto alla scuola primaria.

Il testo si struttura in una prima parte teorica, che fa da cornice di riferimento ai percorsi e alle attività della seconda parte. Ognuna delle tre aree pensata per il curricolo (Sensibilizzazione, Interazione responsabile e Verso un nuovo umanesimo) è divisa in sei interventi specifici per il gruppo classe e in una proposta finale da realizzarsi con tutti gli alunni per divenire «scuola comunità». I suggerimenti didattici e le schede presentate, pur nella loro dettagliata struttura, vogliono essere input da mediare e concretizzare attraverso il lavoro quotidiano dei docenti.

Il libro è rivolto a insegnanti e educatori, ma anche a studenti e ricercatori.

Contenuti:

  • Cooperative learning e educazione interculturale
  • Proposte d'intervento in classe e a scuola: il curricolo - Sensibilizzazione - Interazione responsabile - Verso un nuovo umanesimo
  • Conclusioni
  • Appendice 1 Strumenti per la formazione di coppie e/o gruppi
  • Appendice 2 Scheda per la pianificazione di un intervento
  • Appendice 3 Strutture cooperative

 

Autore

Stefania Lamberti, docente e collaboratrice del Centro Studi Interculturali (CSI) presso l'Università degli Studi di Verona, ha coordinato dal 2003 al 2005 il progetto di ricerca-azione 'Cooperative Learning: una metodologia per la gestione efficace dei conflitti'.


Torna su
Caricamento in Corso...