Apprendimento Dinamico - Robert Dilts
Sconto 15% su tutti i libri
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
Acquista Apprendimento Dinamico

Guadagna 45 punti Gratitudine!


Apprendimento Dinamico

 
-15%
Apprendimento Dinamico

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il metodo qui insegnato, si serve dei principi e degli strumenti della PNL per individuare le abituali strategie di apprendimento dell'individuo e renderle più efficaci. Nel processo dell'apprendimento, l'approccio neurolinguistico si concentra sul "come" imparare, invece che sul "cosa" imparare.

E' un vero e proprio corso di ginnastica cerebrale che ti insegna, attraverso tecniche collaudate ed esercizi di PNL, ad attivare i processi neurologici per "imparare a imparare".

Il libro ha come argomento centrale l'apprendimento. Attraverso un percorso chiaro e dettagliato ci si addentra nei meccanismi dell'apprendimento. Apprendere è un'esperienza naturale, divertente e facile che diviene ostica e stressante se associata alla costrizione ed al dovere. Per ogni area di interesse ci sono delle strategie più funzionali; apprendere una lingua, memorizzare, leggere e scrivere, apprendere la matematica, formulare un discorso.

Soprattutto viene enfatizzata l'importanza delle modalità "preferite" nell'apprendimento: esistono persone veloci, che visualizzano le informazioni (visivi); altre che sono estremamente precise nel ricordare e specificare le definizioni e che ascoltano molto attentamente le informazioni (auditivi); ci sono altri ancora che processano le informazioni interiormente, in maniera viscerale, che devono afferrare il concetto (cinestesici).

Il metodo dell'apprendimento dinamico si fonda anche sulla capacità di un insegnante di trasferire le informazioni utilizzando tutte e tre le modalità principali: Visivo, Auditivo e Cinestesico. In alcune situazioni è più importante concentrarsi sulle informazioni generali ed avere un quadro d'insieme (Chunk Up); in altre è più utile concentrarsi sui dettagli (Chunk Down).

Il libro espone esercizi specifici per migliorare la propria capacità di utilizzare entrambe le strategie. Le strategie di apprendimento sono analizzate ad un dettaglio tale che vengono descritte attraverso dei disegni perfino le posizioni corporee più funzionali all'apprendimento. Anni di studio ed esperimenti sul campo sono concentrati in numerosi esercizi di applicazione che richiedono attenzione e producono ottimi risultati.

Il libro è capace di trasformarci negli insegnanti di noi stessi e di svelarci alcuni meccanismi chiarificanti. Saremo in grado di modificare il nostro approccio dinnanzi a quei compiti che riteniamo difficili e riusciremo a spiegarci come fanno coloro per cui quegli stessi compiti sono "facili". Il punto è che non esistono compiti facili o difficili, ma solo strategie di apprendimento che funzionano e altre che non funzionano.

AUTORE

Robert Dilts

Robert Dilts è uno dei maggiori autori mondiali sul tema della Programmazione Neurolinguistica fin dagli albori di questa disciplina. Ha applicato con grande successo la PNL ai campi della salute, dell'apprendimento e del lavoro, operando come consulente e trainer nei maggiori gruppi aziendali e professionali del mondo come: Hewlett Packard, Apple Computer... Dilts è autore e coautore di alcune tra le più importanti pubblicazioni nel campo della PNL. E' inoltre fondatore e cofondatore di importanti organizzazioni professionali e aziende di successo. Per molto tempo è stato prima studente e poi collega di Richard Bandler e John Grinder e ha studiato personalmente con Milton Erickson e Gregory Bateson.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 14 aprile 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Bellissimo testo da studiare oltre che da leggere. Molto valido sia dal punto di vista tecnico che anche di sola lettura. Personalmente ne consiglio lo studio per poi applicarlo nel quotidiano

Commenta questa recensione

Scritto da: - 15 luglio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Utile ed efficace ,ma bisogna essere costanti e motivati e non demordere alle prime difficoltà. Se agli esordi nel settore sarebbe bene acquistare anche altri libri sul tema per potersi orientare meglio

Commenta questa recensione

Scritto da: - 24 marzo 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

il nostro cervello recepisce i comandi che noi gli diamo! è un organo straordinario! apprendere in modo alternativo diventa facile

Commenta questa recensione

Scritto da: - 22 marzo 2007

Nel libro vengono illustrati esempi di memorizzazione (parole, nomi, concetti). Ancora una volta si capisce quanto sia stato sbagliato crescere...o meglio per chi avesse avuto modo di leggerlo si sarà accorto di quanto i metodi descritti siano simili a ciò che ripetutamente fanno i bimbi, seppur in maniera del tutto inconscia. Ottimi anche i capitoli riguardanti la lettura rapida e lo sviluppo della creatività in fase di scrittura. Forse a mio modesto parere un po troppo a rilento quando lascia troppo spazio ai dialoghi tra i vari "partecipanti-interlocutori". Da non confondere con il Photoreading che comunque consiglieri di "assemblare" insieme a questo di metodo per ottenere un mix vincente !

Commenta questa recensione

Banner spedizioni SX - 29 euro
QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
Pagamenti accettati
Trustpilot
Hai bisogno di aiuto? clicca qui