Spesso acquistati assieme...
Descrizione
Ricomincia a ricordare come il nostro cervello apprende grazie all'Enneagramma Biologico!
Un "Bignami a Fumetti" sull'Ennagramma Biologico per come Manuele Baciarelli l'ha pensato e creato, con tavole a colori per capirlo ed interpretarlo.
Dopo il grande successo del libro "Appunti di studio a fumetti sulle 5 Leggi Biologiche", anche l'Enneagramma Biologico arriva al cospetto delle due poliedriche ed eclettiche autrici, Susanna Giusti e Claudia Rigacci.
Questa simpatica guida vuole essere uno stimolo giocoso per spiegare cosa sia l'Enneagramma, comprendere l'uso che ne faceva Gurdjieff (che lo ha introdotto in Europa negli anni '20) e iniziare allegramente un percorso di autoriconoscimento attraverso l'umorismo del fumetto.
La possibilità delle tavole a colori permette inoltre una rapida spiegazione dell'argomento, permettendo di memorizzare i concetti attraverso il fumetto, in una visione allegra di situazioni che provocano in noi dolore e sofferenza e devono quindi essere guarite.
È un invito ad essere più leggeri, colorando le copie in bianco e nero per fare psico-magia con il colore delle nostre personalità riconosciute, così da entrare in contatto con la nostra parte più profonda ed elevata.
Finalmente, diventa accessibile ed immediatamente comprensibile a tutti la conoscenza della modalità secondo cui la personalità affronta i conflitti che ci portano a manifestare quelli che noi chiamiamo "sintomi".
Il fortunato metodo di studio introdotto dalle creatrici di questo titolo fornisce il supporto necessario ai nostri sensi, per fissare il loro percepito in modo definitivo e coerente all'interno del nostro cervello: capire e comprendere andranno di pari passo con il divertimento.
In fondo, "se non ritornerete bambini, non entrerete mai". Adesso è arrivato il momento di iniziare a stupirci della creatività bambina che, da qualche parte, abbiamo ancora presente e attiva.
Tutto quello che ci distoglie dai nostri canoni di accettazione è solo un passo verso una diversa e quindi più ampia conoscenza.
Indice
Introduzione: indicazioni su come leggere questo libro
Prefazione
- Cos’è l'enneagramma
- Perché Gurdjieff
- Cos’è l'Enneagramma Biologico®
- L’Enneagramma Biologico® e le recidive
- Prepariamo la valigia: strumenti per il viaggio
- Il viaggio alla riscoperta dei talenti perduti
- Le Nove Personalità e i Tre Sottotipi (tav. 1 )
- Tripartizione di Gurdjieff, Passione e Fissazione, Sottotipi - Interpretazione dei fumetti TAVOLA 1
- La Legge dell’ontogenesi (tav.2)
- La terza Legge Biologica - Interpretazione dei fumetti TAVOLA 2
- La bilancia ormonale e i conflitti relazionali di territorio (tav.3A/B)
- Diagnostica
- Conflitti di territorio persone destrimani - Interpretazione dei fumetti TAVOLA 3A
- Conflitti di territorio persone mancine - Interpretazione dei fumetti TAVOLA 3B
- Le Costellazioni schizofreniche (tav.4-5-6)
- Le Costellazioni nei vari foglietti embrionali
- Conflitti del Tronco cerebrale, costellazioni del cervelletto - Interpretazione dei fumetti TAVOLA 4
- Conflitti di svalutazione - Interpretazione dei fumetti TAVOLA 5
- Costellazioni ectoderma - Interpretazione dei fumetti TAVOLA 6
- Conflitto del profugo - Interpretazione dei fumetti TAVOLA 7
- L’ambiente relazionale del territorio (tav.8A/B)
- Conflitti femminili di territorio - Interpretazione dei fumetti TAVOLA 8A
- Conflitti maschili di territorio - Interpretazione dei fumetti TAVOLA 8B
- Come ciò che sentiamo si traduce in sintomo (tav.9)
- Il sentito psicologico e il sentito biologico Interpretazione dei fumetti TAVOLA 9
- Un sospiro di sollievo: le nostre qualità positive
- La cicogna ha 9 possibilità
- Ringraziamenti
- Bibliografia
- Chi siamo
TAVOLE ALLEGATE (Disegni di Keli Claudia Rigacci)
- Tavola 1 “Tripartizione di Gurdjieff -Tripartizione Aree Istintuali - Passione e Fissazione -Conflitti - Conflitti nei sottotipi conservativo sessuale sociale” (tavola a colori e in B/N).
- Tavola 2 “La Terza Legge Biologica: Foglietto embrionale - Funzione - Organi e Tessuti Comportamento in fase attiva (CA) e soluzione (PCL)” (tavola a colori e in B/N).
- Tavola 3A “Corrispondenza Aree Perinsulari e conflitti per la donna e l’uomo destrimani -Conflitti di territorio e tessuti coinvolti” (tavola a colori e in B/N).
- Tavola 3B “Corrispondenza Aree Perinsulari e conflitti per la donna e l’uomo mancini -Conflitti di territorio e tessuti coinvolti” (tavola a colori e in B/N).
- Tavola 4 “Conflitti Tronco cerebrale & tessuti coinvolti emiparte dx & sx - Conflitti cervelletto & tessuti coinvolti - Costellazioni del tronco cerebrale, cervelletto, midollo e corteccia cerebrale” (tavola a colori e in B/N).
- Tavola 5 “Enneatipo, passione, fissazione - Problematiche conflittuali -Tessuti coinvolti -Forma di megalomania” (tavola a colori e in B/N)..
- Tavola 6 “Costellazioni corteccia cerebrale - Relè zone perinsulari dx & sx tessuto coinvolto e conflitto” (tavola a colori e in B/N).
- Tavola 7 “Conflitti del profugo negli enneatipi” (tavola a colori e in B/N).
- Tavola 8A “Area perinsulare femminile - Conflitti di territorio” (tavola a colori e in B/N).
- Tavola 8B “Area perinsulare maschile - Conflitti di territorio” (tavola a colori e in B/N).
- Tavola 9 “Traduzione del sentito psicologico in sentito biologico & aree cerebrali coinvolte” (tavola a colori e in B/N).
- Tavola 10 “I talenti perduti” (tavola a colori e in B/N).
Dettagli Libro
Editore | Dudit |
Anno Pubblicazione | 2016 |
Formato | Libro - Pagine: 51 - 21x29,5cm |
EAN13 | 9788894105452 |
Lo trovi in: | Nuova Medicina di Hamer |
Posizione in classifica: | 2.829° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Le 9 personalità e i sottotipi
Come capire chi sono? Come mi rappresento in questo gioco dell’enneagramma? Il passo iniziale è individuare i propri modelli meccanici o abituali e notare la ricorrenza con cui determinate preoccupazioni si presentano alla mente. La ripetitività è la nostra guida. Con l’Enneagramma Biologico® la recidiva è il nostro Virgilio nel viaggio alla scoperta di sé per i 9 gironi delle personalità dell’enneagramma. Qui c’è però da far notare una cosa: Gurdjieff, come Osho, sono poco propensi a rovistare nella storia personale, preferiscono passare al compito di mettere subito la personalità da parte e creano opportunità destabilizzanti che spingano ad indagare e sperimentare chi si è nella propria essenza.
Continua a leggere l'estratto del libro "Appunti di Studio a Fumetti sull'Enneagramma Biologico".

Autori
Claudia Rigacci ha iniziato un percorso di studio e meditazione che si rivolge al mondo femminile.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:

Recensioni Clienti
4,33 su 5,00 su un totale di 15 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
20% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
7% -
1 Stelle
7%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Ale Pompei
Acquisto verificato
Voto:
L'ho trovato serio e divertente, come una mappa mentale dell'enneagramma biologico (... che semplice non è) dedicata alle bambine e ai bambini. Si chiariscono i vari enneatipi e le corrispondenti "passioni" (o calli da calpestare, come diceva Gurdjief), "abbinate" alle 5 Leggi Biologiche della Nuova Medicina Germanica del Dott. Hamer. L'enneagramma ne guadagna e si chiarifica e le 5 leggi biologiche trovano una collocazione sensata rispetto alle 9 "passioni di fondo" dei diversi enneatipi. Lo consiglio vivamente.
Bianca
Acquisto verificato
Voto:
Interessante il metodo utilizzato per comprendere un argomento difficile, così diventa un gioco, ci si entra dentro piano piano ma con ottimi risultati
Veronica
Acquisto verificato
Voto:
Pensavo fosse più semplice, ma basta entrare nell'ottica. E' un buon diversivo per chi si interessa di enneagramma e vuole capirlo in modo più "figurato".
dimaro
Acquisto verificato
Voto:
Un metodo di apprendimento valido e alternativo per la comprensione di una non molto facile materia. Sintetico ed utile, coadiuva ed agevola la lettura del testo.
Cinzia
Acquisto verificato
Voto:
Ben fatto. Interessante come è stato sviluppato. Necessita però del testo complementare x poter essere sfruttato completamente. Un po' ripetitivo in certe parti