Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Aprire la mano del pensiero

I fondamenti della pratica zen

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo libro, un classico sulla meditazione zen, raccoglie vari testi in cui Uchiyama spiega la pratica della meditazione, il significato dello zazen e del sé nella tradizione soto, racconta le sue esperienze personali e risponde a una domanda essenziale: come unire la pratica zen e la vita quotidiana in una espressione fresca e originale della forza vitale.

Kosho Uchiyama Roshi (1912-1999) ha svolto un ruolo importantissimo nella diffusione del buddhismo zen in occidente. Pur non avendo mai lasciato il Giappone, i suoi scritti, e gli occidentali che hanno studiato sotto la sua guida al monastero Antaji di Kyoto, hanno contribuito largamente a diffondere la scuola di zen Soto in tutto il mondo.

AUTORE

Kòshò Uchiyama (1912-1999), nato a Tokyo, dopo la laurea in filosofia occidentale è diventato prete zen sotto la guida di Kòdó Sawaki roshi. Nel 1965, alla morte di Kòdò Sawaki, è stato nominato abate di Antaiji, un monastero allora situato alla periferia di Tokyo, dove ha dato grande impulso alla pratica. Nel 1975 ha lasciato la carica di abate e si è ritirato con la moglie a Noke-in, un piccolo tempio nei pressi di Kyoto.

Ha scritto una ventina di libri sul buddhismo zen, tra cui traduzioni in giapponese moderno delle opere di Dó-gen zenji, alcune delle quali, come per esempio Istruzioni a un cuoco zen, sono state tradotte nelle lingue occidentali. Era anche un noto maestro di origami, arte su cui ha pubblicato numerosi libri. In questa collana, oltre al già menzionato Istruzioni a un cuoco zen, è apparso anche il volume La realtà dello zazen, un vero e proprio classico della letteratura zen, poi riveduto e ampliato da Shòhaku Okumura e qui ripubblicato con il titolo Aprire la mano del pensiero.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 6 aprile 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ebbene per chi vuole avvicinarsi allo zen non può mancare. E' pura poesia che arriva da un grande maestro che segue una grande tradizione.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su