L'Arcano degli Arcani

  Clicca per ingrandire

L'Arcano degli Arcani

Storia dell'Ermetismo Egizio-Partenopeo fra i secoli XVIII - XX

Giuseppe Maddalena Capiferro , Cristian Guzzo

  • Prezzo: € 25,00

  • Momentaneamente non disponibile

"Questo libro si presenta come una seconda edizione riveduta e corretta del precedente "L'Arcano degli Arcani", apparso per i tipi dello stesso Editore nell’anno 2005. Esso è il frutto del... continua

Momentaneamente non disponibile

Vuoi ricevere un avviso quando è disponibile?

   Avvisami
  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come L'Arcano degli Arcani

Descrizione

"Questo libro si presenta come una seconda edizione riveduta e corretta del precedente "L'Arcano degli Arcani", apparso per i tipi dello stesso Editore nell’anno 2005. Esso è il frutto del lodevole ed ininterrotto impegno degli Autori, rivolto ad approfondire ulteriormente le complesse tematiche già affrontate nella prima edizione e quindi, in definitiva, a compiere un ulteriore passo avanti verso un traguardo conoscitivo difficile da attingere ma non per questo illusorio, traguardo definito correttamente come “ L’Arcano degli Arcani” perché involge, non esito a riconoscerlo, il massimo mistero della storia esoterica dell’Europa.

Vi è un testo di riferimento che, tra gli altri, mi sembra utile menzionare per richiamare in via preliminare il tema di ampio respiro che gli Autori hanno contribuito ad arricchire e precisare con una mirata indagine storico-culturale. Si tratta del famoso Atena nera-Le radici afroasiatiche della civiltà classica (Pratiche Editrice, 1991) del brillante quanto autorevole Martin Bernal.

In tale studio l’Autore fornisce, soprattutto nei capitoli II e III, una vasta panoramica delle differenti modulazioni con le quali è stata, in ambito europeo, recepita la tesi di un fondamentale debito contratto dalla nostra civiltà, a partire dalle origini grecoromane fino all’epoca moderna, nei confronti di una asserita prisca sapienza egizia, ovvero ermetica, i due termini avendo finito con il divenire sinonimi.

Si apprezzerà così, fin dall’inizio, quale sia la posta in gioco e l’importante contributo fornito alla complessa questione dal presente libro."

Piero Fenili

Dettagli Libro

Editore Rebis Edizioni
Anno Pubblicazione 2011
Formato Libro - Pagine: 247 - 20,5x29cm
Lo trovi in: Ermetismo
Posizione in classifica: 7.798° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri )

Autore

Cristian Guzzo (Torino 1971) è socio ordinario della "Società di Storia Patria per la Puglia" e della "Società Italiana degli Storici Medievisti", che riunisce studiosi della storia e della civiltà del Medioevo. Fra il 2011 e il 2012 è stato curatore e membro del comitato scientifico della rivista Deus Vult, miscellanea sugli Ordini Militari (Edizioni Penne & Papiri). Si occupa da più di vent'anni di studi di oplologia medievale e ha pubblicato numerosi saggi scientifici in Italia e all'estero dedicati alla guerra nell'Età di Mezzo, con particolare attenzione per la storia... Continua a leggere la Biografia di Cristian Guzzo

Dello stesso autore:

Caricamento in Corso...