Descrizione
Nell e religioni, il microcosmo “uomo” viene proiettato sulla realtà esterna e il macrocosmo “universo” viene introiettato nella realtà interna. Questo scambio dinamico crea una sorta di anello energetico tra il mondo visibile e quello sottile, che permette di mettere in luce i mattoni eidetici dell’esistenza, gli archetipi, ognuno dei quali è al contempo un’idea, un modo d’essere, una dinamica di cambiamento, un modo d’interagire con la realtà, un’azione meccanica, un luogo reale e della mente, e tanto altro ancora. Riconoscere i vari archetipi, le loro dinamiche relazionali reciproche e le rispettive gerarchie, equivale a conoscere come funziona il mondo interno ed esterno.
Anche le varie tradizioni religiose sono state influenzate in modo prevalente da un particolare archetipo che, se compreso, permette di raggiungere il cuore delle stesse e quindi di ricontestualizzame in modo più consapevole e approfondito i contenuti.
In questo manuale sugli archetipi delle antiche tradizioni, viene presentata la corrispondenza di queste ultime con due particolari gerarchie archetipiche: la Tetrade composta dai quattro elementi (che ha dominato la nascita dei grandi sciamanesimi animistici) e la Dodecade dei segni zodiacali (che ha influenzato la nascita delle grandi tradizioni religiose).
Riconoscere l’archetipo fondamentale di ogni sciamanesimo e di ogni tradizione religiosa permette di capire puali siano le funzioni, che a grandi linee possiamo intendere come i pregi e i difetti, di ciascun ramo del sacro. Questa consapevolezza consente a sua volta di capire l’effetto che ogni tradizione ha sulle persone e sulle loro caratteristiche di personalità, una conoscenza che risulta fondamentale se ci si vuole immergere nelle varie aree tradizionali al fine di ottenerne una crescita individuale.
Dettagli Libro
Editore | Anguana Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | Libro - Pagine: 118 - 15x21cm |
EAN13 | 9788897621607 |
Lo trovi in: | Insegnamenti Sciamanici |
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,50 su 5,00 su un totale di 2 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
50% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Barbara
Acquisto verificato
Voto:
È un libro molto interessante. Se non si conosce bene l'argomento consiglio di leggere con attenzione la parte iniziale dove spiega i significati di monade, diade, triade, ecc ecc che verranno poi ripetuti per ognuna delle 12 religioni
Fabrizia
Acquisto verificato
Voto:
con questo libro ho capito perché il numero 12 continua a tornare nella mia vita. attraverso le vite che ho vissuto ho attraversato le 12 tradizioni religiose.