Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Armonizzare il Corpo e la Mente

1000 esercizi per il benessere psicofisico

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Attraverso gli esercizi di questo manuale, in parte originali, in parte liberamente ispirati ad altre discipline, viene proposto un metodo che inizia dal corpo per coinvolgere la mente attraverso criteri di gradualità, consapevolezza, varietà e pratica costante. Obiettivo di questo percorso è raggiungere una mentalità costruttiva che renda l'individuo consapevole delle proprie scelte e che valorizzi le azioni più semplici conservando un buono stato di salute in modo naturale e spontaneo.

La prima parte del volume, «La mente e il corpo», attraverso la descrizione degli esercizi tratta tre argomenti fondamentali per avvicinarci alla comprensione dei meccanismi di interrelazione psicofisica: la respirazione, la postura, lo stress, partendo da una pratica di sensibilizzazione e consapevolezza.

La seconda parte riguarda i tre tipi di esercizio a corpo libero che costituiscono la «pratica di base»: allungamento dinamico, tonificazione posturale, rilassamento globale, con le indicazioni per integrare con supporti e pesi per facilitare o intensificare lo sforzo.

«Variare e completare il programma» è il titolo della terza parte: chi ha la possibilità di utilizzare una spalliera, una palla svizzera e una comunissima palla, in questa sezione troverà l'applicazione e l'evoluzione delle pratiche descritte nelle parti precedenti.

Nell'ultima parte sono indicati alcuni consigli per creare un percorso individuale: come personalizzare un programma e ottenere risultati duraturi.

AUTORE

Alessandra Rito - E' nata a Torino, dove si è formata come danzatrice e ha conseguito la laurea in psicopedagogia. Nel corso di un ventennio di attività didattica e di ricerca ha approfondito la conoscenza di varie discipline psicofisiche; attualmente si occupa di divulgazione delle tecniche di movimento per la prevenzione e il mantenimento della salute attraverso corsi regolari e seminari in varie città italiane.
QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su