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Arogya Yoga

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Arogya Yoga

Per la salute e il benessere

B. K. S. Iyengar

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Lo yoga è una scienza completa dotata di un sistema universalmente valido e di una filosofia onnicomprensiva che promuove la salute e l’armonia dell’individuo in relazione alla società. Dona,... continua

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Descrizione

Lo yoga è una scienza completa dotata di un sistema universalmente valido e di una filosofia onnicomprensiva che promuove la salute e l’armonia dell’individuo in relazione alla società.

Dona, anche a chi è agli inizi, salute, benessere, forza di carattere e pace mentale. Integrità, coraggio, concentrazione, sincerità, un carattere amabile e una maggiore consapevolezza di sé sono solo alcune delle qualità che lo yoga offre a chi lo pratica.

Vera novità per l’Italia, questo libro è un compendio degli articoli, pubblicati per l’inserto domenicale di un quotidiano indiano da Iyengar, convinto che la ricerca di uno stile di vita migliore, più sano e più integro ci guidi inevitabilmente allo yoga che, come scienza e come filosofia, comprende tutti gli aspetti della vita.

Il risultato è "Arogya Yoga": un manuale semplice e accurato, importante tanto per l’uomo comune quanto per il praticante evoluto, che fornisce una metodologia estremamente dettagliata composta da oltre 45 asana (e relative varianti), sequenze e suggerimenti pratici adatti a persone con qualsiasi livello di preparazione.

Gli asana proposti prevedono anche l’uso di pareti, cinghie, tavoli, sgabelli, cuscini, coperte, oggetti che si trovano comunemente in ogni casa.

B.K.S. Iyengar ha scritto questo libro appositamente per spiegare e diffondere lo Yoga fra gli indiani. Si nota subito, infatti, una scrittura più familiare, in un certo senso più facile, più discorsiva rispetto alle altre sue opere. Qui il linguaggio è diretto, breve, conciso, frequenti sono i riferimenti ai costumi e al modo di vivere di un’India che va scomparendo sotto il suo sguardo, e puntuali sono le critiche ai nuovi modi di vivere che arrivano dal mondo occidentale.

Non è solo un libro di tecnica, ma anche un testo molto ricco di spiegazioni, suggerimenti, osservazioni, considerazioni.

B.K.S. Iyengar è, come sempre, molto generoso nella spiegazione degli àsana, nel metodo da seguire per creare una giusta sequenza per le diverse necessità, nello spiegare le dinamiche, le azioni fondamentali, le reazioni del corpo all’àsana.

Indice

Introduzione all’edizione italiana

Nota dell’editore

Prefazione

  1. Lo Yoga, materia onnicomprensiva
  2. Yoga darsana, un sistema universale
  3. L’ottuplice sentiero
  4. Asana per la salute
  5. Cominciare con gli asana
  6. Il corpo, il nostro tempio
  7. Samasthitì
  8. Allineamento geometrico nelle posizioni in piedi
  9. Il viaggio verso la coscienza (citta)
  10. Yoga, madre di tutte le arti
  11. Raggiungere gli effetti desiderati
  12. Prasarita padottanasana. Coltivare il distacco
  13. Per l’equilibrio (samasthitì) della mente
  14. Uttànàsana. Accordando le corde della vinà celeste
  15. La sequenza degli asana in piedi
  16. L’importanza di stare fermi nella posizione seduta
  17. Il ciclo di svastikasana
  18. Vìrasana per vigore e vitalità
  19. Janu slrsasana. Il re dei piegamenti in avanti
  20. Pascimottanasana
  21. Baddha konasana e upavistha konasana
  22. Recuperare la forza dopo la malattia e alleviare la fatica
  23. Benefici delle posizioni da seduti
  24. Preparazione per le posizioni capovolte
  25. Un ponte dal mondo materiale al mondo spirituale
  26. Halasana. L’aratro che prepara il terreno
  27. Dallo sconforto alla gioia profonda
  28. Sarvangasana. La madre di tutti gli asana
  29. Sarvangasana con il supporto del muro
  30. La zangolatura della colonna vertebrale. Bharadvajasana
  31. Purificare gli organi dell’addome
  32. Urdhva prasarita padasana per il controllo del peso
  33. Supta padangusthasana e i suoi molteplici benefici
  34. Navasana per l’addome
  35. Uso terapeutico e sequenze degli asana
  36. Sìrsasana. Il re degli asana
  37. Preparazione per saiamba sirsasana
  38. Saiamba sirsasana parte 1
  39. Saiamba sirsasana parte 2
  40. Purvapratana kriya. L’azione d’inarcare la schiena
  41. Gli asana per risvegliare la mente letargica
  42. Un arcobaleno armonioso
  43. Il metodo di pianificare la pratica
  44. Concludere con savasana
  45. Aggiustamenti specifici per savasana
  46. La zangolatura dell’oceano
  47. Preparazione per il pranayama
  48. Ujjayi pranayama
  49. Pranayama
  50. Concludere con dhyana

Dettagli Libro

Editore Mediterranee Edizioni
Anno Pubblicazione 2021
Formato Libro - Pagine: 280 - 21x21cm
EAN13 9788827231487
Lo trovi in: Yoga
Posizione in classifica: 8.681° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri )

Autore

B. K. S. Iyengar - Foto autore

B. K. S. Iyengar, uno dei più famosi maestri contemporanei, viaggia con regolarità in tutto il mondo, Italia compresa, tenendo corsi e conferenze e incontrando allievi e maestri di ogni paese. È autore di libri ormai classici, tra cui Teoria e pratica del Pranayama e Teoria e pratica dello yoga.

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