Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
“Aromaterapia – Guarire con le essenze delle piante”, di Jean Valnet è un autorevole testo di riferimento per fronteggiare, risolvere o contenere naturalmente molti disturbi grazie al potere curativo delle essenze aromatiche.
Questo libro di 541 pagine, contiene numerosissime schede dettagliate con le indicazioni terapeutiche delle essenze, studi particolareggiati e istruzioni per conservare, preparare e usare le piante.
Di fronte agli effetti collaterali provocati da numerosi farmaci di sintesi, molte persone preferiscono fare ricorso alle terapie naturali: tra queste, le piante e le essenze hanno un ruolo di primo piano.
Potrai prevenire le infezioni più banali, curare i disturbi più comuni, ma anche recuperare forma e salute, ostacolando lo sviluppo delle malattie degenerative.
Questo testo è un grande classico della medicina naturale ed è un appello a rivalutare l'attività curativa naturale delle piante che ti circondano e tornare, con la mente aperta dalle moderne conoscenze, all'uso di decotti e tisane, di impiastri e di estratti che hanno dimostrato una innegabile efficacia.
“Aromaterapia – Guarire con le essenze delle piante” è un libro indirizzato non solo ai medici, ma anche al grande pubblico, che ha saputo convogliare grande attenzione e interesse sull’impiego degli oli essenziali nella ricerca del benessere della mente ma anche del corpo.
Come scrisse il dottor Valnet già nel 1989: "Ormai da molto tempo non bisognerebbe più dubitare del fatto che l'uso ragionato di questi trattamenti [fitoterapia e aromaterapia] migliora o guarisce i nostri acciacchi, e che essi rappresentano un trattamento di base indispensabile, al pari di un'alimentazione sana ed equilibrata. Molto più spesso di quanto si possa immaginare, la fito-aromaterapia è capace di risultati che nessuna "eroica" terapeutica moderna ha potuto ottenere. E questo soprattutto per quel che riguarda l'aromaterapia nel campo delle malattie infettive, settore fondamentale degli oli essenziali."
"Lungo tutto il suo svolgimento, questo lavoro ha come unico obiettivo quello di essere utile e di rimanere in campo scientifico." L'autore, Jean Valnet, nell'Introduzione al libro
Indice
- Premessa
- Presentazione
- Introduzione
- Capitolo 1 - Essenze e piante studiate
- Capitolo 2 - Considerazioni generali
- Capitolo 3 - Essenze classificate secondo le loro proprietà principali
- Capitolo 4 - Principali indicazioni delle essenze studiate
- Capitolo 5 - Studio particolareggiato delle essenze
- Capitolo 6 - Terapeutica aromatica, formulario
- Capitolo 7 - Alcune formule di prescrizioni pratiche
- Capitolo 8 - Osservazioni di malati
- Capitolo 9 - Alcune formule di vini e aceti medicinali, elisir, specie
- Capitolo 10 - Essenze artificiali di frutti usate nell'alimentazione
- Capitolo 11- Raccolta, conservazione, preparazione, uso delle piante
- Capitolo 12 - Conclusioni
- Capitolo 13 - Annessi
- Capitolo 13 - Termini medici usati in quest'opera
- Bibliografia
- Indice dei nomi comuni di piante ed essenze terapeutiche
- Indice dei nomi botanici delle piante terapeutiche
- Indice dei disturbi e delle malattie
- Tavole riassuntive delle indicazioni delle essenze aromatiche (compilate da Norman Defrance)
- Indice delle ricette
- Indice analitico
Dettagli Libro
Editore | Demetra Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2019 |
Formato | Libro - Pagine: 541 - 12,5x19,5cm |
EAN13 | 9788844056209 |
Lo trovi in: | Aromaterapia |
Approfondimenti
Essenze aromatiche e terapie naturali
I medici potrebbero trarre dagli aromi più impieghi di quanto fanno.
Montaigne
Le essenze aromatiche, dimenticate per numerosi anni, sono tornate alla ribalta terapeutica per molti ricercatori e per una gran parte dell'opinione pubblica. Di fronte ai noti incidenti, sempre più frequenti, provocati da numerosi farmaci aggressivi di sintesi, molti malati vogliono essere curati con le sole terapie naturali, fra cui è giusto porre in primo piano le piante e le essenze.
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,81 su 5,00 su un totale di 16 recensioni
-
5 Stelle
81% -
4 Stelle
19% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Paola
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo acquisto, un libro chiaro per chi desidera avvicinarsi all'aromaterapia, di semplice consultazione e con diversi rimedi per vari problemi
Paolo
Acquisto verificato
Voto:
In epoca moderna abbiamo testi migliori, ma la base semplice della quale partire è questa. Un maestro e le sue intuizioni geniali e di ascolto della natura.
Simone
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto interessante per conoscere dettagliatamente la storia dell'aromaterapia e fitoterapia moderna! Essendo piuttosto datato, sul piano delle indicazioni terapeutiche c'è di meglio in giro....
Giuditta
Acquisto verificato
Voto:
Super consigliato è un pò tecnico ma sicuramente Jean Valnet pioniere della fitoterapia trasmette delle informazioni eccezionali e utilissime per chi vuole usare gli oli essenziali.
barbara
Acquisto verificato
Voto:
Ho comprato questo libro su suggerimento di una erborista che insegnava nella mia scuola. Penso che sia da ritenersi una bibbia tra i libri del genere! Lo consiglio assolutamente
Simona
Acquisto verificato
Voto:
libro molto completo adatto ad un pubblico esperto in aromaterapia, spiega molto bene numerose essenze delle piante e il loro uso e diluizione per molte patologie e disturbi
Nadia
Acquisto verificato
Voto:
Direi che é un libro completo in ogni sua parte, dettagliato e di facile consultazione, ritengo che sia un libro indispensabile per chi fa uso di aroma terapia, ho trovato molto pratico il capitolo dove spiega la raccolta conservazione preparazione ed uso delle piante, insomma per chi vuole servirsi di ciò che la natura offre e preparare da se' i rimedi, questo é il libro giusto!
Sabrina
Voto:
È il più bel libro sull'aromaterapia, il prezzo è anche economico per quanto è ricco di informazioni.
Monica
Voto:
Un libro molto interessante! Semplice da capire ed usare, con moltissime applicazioni. Secondo me uno dei migliori libri di aromaterapia che esistono.
Patrizia
Voto:
Un libro fondamentale sia per gli appassionati che intendono approdondire l'argomento sia per i professionisti perchè Jean Valnet ha fatto la storia della moderna aromaterapia
Alessandra
Acquisto verificato
Voto:
STUDIO NATUROPATIA E L'HO COMPRATO SU CONSIGLIO DELL'INSEGNANTE. DEVO DIRE CHE E' FATTO DAVVERO BENE ED E' DI FACILE CONSULTAZIONE. UNO STRUMENTO DECISAMENTE UTILE PER IMPARARE I SEGRETI DELLE PIANTE E APPLICARLI NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI.
Emanuela
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto dettagliato dove vengono illustrate le indicazioni dei più comuni oli essenziali sia per uso interno che esterno.
Cristina
Acquisto verificato
Voto:
Leggere Valnet merita sempre, un buon testo in cui ci si immerge volentieri per chi e alle prime esperienze ma anche per chi ha gia una buona base.. c'e sempre qualcosa da imparare da quest' uomo che con grande conoscenza, amore e forza non puo', non farci amare ancora di piu' tutto quello che la natura ha messo a disposizione per noi.. Lo consiglio, ottimo anche il rapporto qualita' /prezzo !!!!!!!!!
Silvia
Acquisto verificato
Voto:
Libro meraviglioso, piacevolissima la lettura anche se il tema è affrontato in maniera molto professionale e seria. Ricco di ricette pratiche per utilizzare gli oli essenziali in varie forme e preparati, come gli elisir. Apre la mente ad uno sguardo diverso della natura e dei suoi doni. Molto bello. Consigliatissimo.
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo supporto per integrare le conoscenze di chi pratica l'aromaterapia nella propria professione o di chi desidera prendersi cura di se stesso . Chiaro ed esaustivo.
ruggieri franc. paolo
Voto:
Anch'io l'aspettavo da oltre venti anni!! Spero che la Giunti pubblichi altri volumi dello stesso autore e dei suoi discepoli, mai tradotti e pubblicati in ITALIA.