Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Il passaggio dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado è uno dei momenti più delicati dell’esperienza scolastica. Il cambiamento comporta l’abbandono di un universo conosciuto, fatto di luoghi, dinamiche e persone divenute familiari, per un mondo tutto da scoprire, che a volte può intimidire, soprattutto nei casi in cui siano presenti disturbi dell’apprendimento o altre situazioni di difficoltà.
Arrivo, prof! è un libro-quaderno che aiuta gli alunni dell’ultimo anno della primaria a sviluppare strategie metacognitive e un metodo di studio efficace per affrontare brillantemente la scuola secondaria di primo grado.
Il programma permette di:
- migliorare le competenze metacognitive e lessicali attraverso un approccio strategico al compito;
- ripassare gli argomenti più importanti e consolidare le abilità essenziali per l’apprendimento;
- prendere confidenza con i libri di testo e le richieste che si incontreranno nella nuova scuola;
- acquisire gli strumenti necessari per svolgere le attività in autonomia. Le oltre 70 schede operative, corredate di immagini e figure accattivanti, presentano attività molto varie, quali esercizi di lettura e lessicali, quiz, proposte di scrittura, ma anche giochi, indovinelli e barzellette, ai fini di stimolare l’attenzione, l’osservazione e la capacità di discriminazione logico-critica.
Dopo una prima parte dedicata a questionari e attività metacognitive, la sezione operativa del volume si articola in quattro capitoli, relativi a:
- lessico
- storia
- geografia
- scienze
Rivolto a tutti i bambini che si apprestano a entrare nella scuola secondaria di primo grado, il volume può essere utilizzato sia al termine dell’ultimo anno della scuola primaria, sia durante le vacanze estive, anche in autonomia.