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Descrizione
Saper ascoltare non significa semplicemente rimanere in silenzio e lasciar parlare il nostro interlocutore. Il vero ascolto è una qualità, una competenza che è possibile sviluppare con la pratica.
L’arte dell’ascolto ti insegna a diventare un maestro di questa utilissima pratica. Ascoltando nella maniera corretta imparerai a capire maggiormente gli altri, ad aiutarli e a gestire più efficacemente i conflitti. Riuscirai inoltre a prendere decisioni più sicure e veloci e, comprendendo meglio l’altro, anche a capire cosa lo seduce di più!
Molto spesso, quello che noi chiamiamo “ascolto” non è altro che un dibattito, un modo per voler avere ragione a tutti i costi o per fornire consigli non richiesti. Patrice Ras invece ci insegna che il vero ascolto richiede uno sforzo consapevole per lasciar parlare gli altri in libertà, per trattenere l’impulso a esprimere le nostre idee zittendo la persona che ci sta di fronte.
Ascoltare vuol dire rendersi disponibili, aprirsi all’altro accettando tutto ciò che ci viene detto. Vuol dire ascoltare non solo le parole, ma anche quello che non viene detto a voce, osservando il linguaggio del corpo, le espressioni del viso e il tono di voce.
Indice
Introduzione
1. Che cosa significa ascoltare?
A) Gli aspetti dell'ascolto
- Cosa non è l'ascolto
- Cosa è l'ascolto
- I 23 linguaggi non verbali
B) Come ascoltate?
- Mettete alla prova il vostro ascolto
- Interpretazione: le attitudini di Porter
- Le posizioni esistenziali
C) Ascoltare sì, ma cosa?
- Quali contenuti?
2. Le modalità dell'ascolto
A) Perché ascoltare?
- Per sé
- Per l'altro
- Per migliorare la comunicazione
B) Perché è così difficile ascoltare?
- La cultura occidentale
- La difficoltà di ascoltare
- La mente
C) Svolgimento di un colloquio-tipo
3. Come ascoltare (meglio)?
A) L'Approccio Centrato sulla Persona
- I quattro pilastri dell'ACP
- La non-direttività
B) I 7 "strumenti" dell'ascolto
- Il silenzio
- L'interpretazione delle parole
- La decodifica del non verbale
- Le domande
- La riformulazione
- Il reinquadramento
- L'uso del corpo
C) Come farsi ascoltare?
- Innanzitutto, ascoltate
- Chiedete di essere ascoltati
- Spiegate che cosa vi aspettate
- Formate l'altro all'ascolto
- Verificate le condizioni di ascolto
- Verificate con chi avete a che fare
- Affermatevi
- Interrompete il colloquio
Conclusione
Bibliografia
Nota sull'autore
Dettagli Libro
Editore | Il Punto d'Incontro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 128 - 12x17cm |
EAN13 | 9788868204174 |
Lo trovi in: | Comunicazione |
Posizione in classifica: | 6.021° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Patrice Ras è formatore, conferenziere e si occupa di sviluppo personale fin dal 1993. Appassionato di psicologia, ne ha studiato tutte le tipologie, dedicandosi in particolare alla morfopsicologia. Ha al suo attivo 33 anni di ricerca e 15 di insegnamento. Lavora come consulente con aziende, scuole e associazioni. È autore di Quaderno d’esercizi per la gestione dei conflitti.
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Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
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Sabrina
Acquisto verificato
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E' stato un regalo molto gradito. E' stato acquistato in seguito da un corso organizzato da un'associazione di volontariato e da essa consigliato
Fabio
Acquisto verificato
Voto:
Carino come libro, l'ho trovato facile da leggere, qualche piccolo spunto lo si trova. Come sempre la puntualità è il vostro forte!
Michele
Acquisto verificato
Voto:
Un libro che racchiude l'essenza di questa arte. Pensiamo di esserne a conoscenza, invece solo grazie alla lettura delle pagine del libro riscopriamo quanto è importante saper ascoltare. Sin da subito ho messo in pratica i consigli portando una nuova consapevolezza. Lo consiglio. Grazie.