A ilGiardinodeiLibri.it usiamo cookies e altre tecnologie per garantirti un sito affidabile e sicuro,
fornirti un’esperienza d’acquisto personalizzata e comunicazioni a tema con i tuoi interessi.
Per farlo raccogliamo dati relativi agli utenti, ai loro comportamenti e ai loro dispositivi.
Selezionando “Accetto”, l’utente acconsente a tale raccolta dati e ci autorizza a condividere
queste informazioni con terzi, come i nostri partner di marketing.
In caso di rifiuto
utilizzeremo solo i cookie essenziali e non riceverai contenuti personalizzati.
Straordinari segreti inseriti nelle opere d’arte si rivelano davanti ai nostri occhi. Misteri, codici e simboli da sempre ci toccano nel profondo, ora iniziano a parlarci e a prendere nuova vita...
continua
Straordinari segreti inseriti nelle opere d’arte si rivelano davanti ai nostri occhi. Misteri, codici e simboli da sempre ci toccano nel profondo, ora iniziano a parlarci e a prendere nuova vita attraverso i secoli.
Il libro "Arte del Risveglio" propone un modo nuovo di affrontare l’arte e la vita.
Sarai guidato alla scoperta di messaggi segreti, stupefacenti rivelazioni nascoste che sono da sempre davanti ai tuoi occhi, che gli storici e i critici spesso non vedono e non ti raccontano.
Una visione dell’arte e del mondo in grado di fare aumentare le tue abilità fisiche e intuitive, allineandoti ai tuoi desideri e alla tua vera missione.
Stai per venire a conoscenza di pratiche magiche che affondano le radici nella storia più antica dell’uomo.
I grandi maestri hanno avuto il coraggio di inserire nei loro dipinti messaggi eretici proibiti che ci parlano con il linguaggio delle immagini e rivelano una grande sapienza esoterica.
Le opere più famose diventano magicamente nuove e lasciano emergere una conoscenza dell’essere umano senza limiti.
Imparare a vedere è la Via per diventare “osservatore”. È l’arte del risveglio, un percorso teorico e pratico che ti aiuterà a fare esplodere il tuo infinito potenziale nascosto.
Indice
Introduzione
Capitolo 1 - Sol et luna
Capitolo 2 - Il cervello vede quello che sa
2.1. Michelangelo
Capitolo 3 - Nulla ci inganna più dei nostri giudizi
La mente del sapiente si dirige a destra e quella dello stolto a sinistra. (Ecclesiaste 10,2)
Il nostro cervello è uno strumento prezioso e misterioso. Inserito nella scatola cranica che lo protegge, come una cassaforte protegge il suo tesoro, è il più complesso organismo di tutta la creazione, e non può essere altro che il veicolo di un Dio, così la pensavano Leonardo da Vinci e Michelangelo Buonarroti.
Alessio Atzeni, docente di arte e artista, è studioso di mistica e alchimia, esperto di tradizioni esoteriche antiche e contemporanee. Consulente di arte per emittenti televisive, si occupa di comunicazione,scienza del cambiamento e crescita personale. Nei suoi seminari e conferenze guida alla scoperta dei codici segreti nascosti nell’arte per educare al risveglio della visione, migliorare la percezionevisiva e sensoriale. Ispirandosi agli insegnamenti dei maestri del Rinascimento fiorentino e degli antichi greci ha fondato l’Accademia delle Grazie, una Scuola d’Arte, dove insegna...
Continua a leggere la Biografia di Alessio Atzeni
Dopo aver letto "i segreti nascosti nelle opere d'arte"
ho subito acquistato questo che è una precedente opera dell'autore.
Mi è piaciuto davvero molto, copre temi di Arte, Filosofia e vita quotidiana.
Scritto in maniera semplice ed accessibile a tutti, consiglio la lettura anche a non appassionati d'arte che, come il sottoscritto, resteranno affascinati dalle descrizioni e dalle spiegazioni di alcuni capolavori assoluti della nostra cultura che solitamente vengono dati per scontati e non analizzati così profondamente.
Seguo Atzeni su you tube ed ho acquistato il suo libro per avere informazioni più approfondite, che in realtà non ho trovato da subito... ho così lasciato il libro a metà, lo riprenderò sicuramente per arrivare alla fine, ma i suoi racconti restano impareggiabili.
Agli amanti dell'arte, un libro che svela dettagli di svariate opere che aprono letteralmente gli occhi e ci cambiano la prospettiva.
Stile piacevole, coinvolgente che porta a leggere tutto di un fiato ma... Va letto invece con attenzione, assaporando ogni fessura che si apre nella realtà artistica e non.
Consegna internazionale impeccabile.
Un'avventura unica, alla scoperta dei messaggi segreti che si nascondono dietro le più importanti opere d'arte che hanno fatto la nostra storia...non solo, un viaggio dentro noi stessi, riscoprendo che ciò che prima poteva sembrare banale... in realtà non lo è...meraviglioso!
Arte del Risveglio si legge tutto d'un fiato, come un giallo. Per poi rileggerlo, riflettendo su ogni singola parola in maniera da metabolizzare ed assimilare tutto ciò che vi è scritto. Un libro che nasconde, tra le sue righe, pensieri metafisici e filosofici che prendono forma attraverso un viaggio in quella parte dell'arte che meno conosciamo.
Le parole migliori che posso usare per scrivere una recensione sono queste:
Il libro soddisfa completamente ciò che il titolo suggerisce.
È un percorso di illuminazione, per avere nuovi occhi o meglio un "risveglio", sull'arte e di riflesso su noi stessi.
Stimolante.
“Non saremo mai felici se non saremo creativi” (A. Atzeni, “Arte del Risveglio” Anima Edizioni, pag.193). Un’affermazione forte e vera che arriva diretta come un pugno nello stomaco. L’arte non è qualcosa per soggetti passivi che guardano in silenzio senza osservare e riflettere ma uno stimolo costante e vitale per giungere alla pura felicità. Il Maestro Alessio Atzeni ci guida attraverso le opere e le curiosità sui grandi artisti e ci aiuta a vedere la realtà circostante con occhi diversi, aiutandoci a maturare, via via, profonde consapevolezze esistenziali. L’essere “creativi, unici e originali” e accrescere la propria autostima sono le mete di questo affascinante viaggio. Un libro che, istintivamente, si leggerebbe tutto d’un fiato ma che merita pause riflessive per essere assimilato e compreso appieno nella sua profondità; uno stile coinvolgente, ricco di riferimenti e aneddoti storici che mette in luce la cultura e la sensibilità di Atzeni. Da comprare, leggere, rileggere e regalare a tutti.
Se ci fossero 10 stelle per votare questo capolavoro non basterebbero! Ogni pagina è carica di passione per la ricerca e pregna di spunti di approfondimento. Il maestro Atzeni invita alla scoperta con genuina sincerità ma guidati da volontà di aprire la mente al "vedere sempre oltre". Non c'è alcun sentore di sensazionalismo ed è proprio questo che ispira reale fiducia in ciò che rivela. Grazie Maestro!
Ho AMATO questo libro dalla prima all'ultima parola. Un punto di vista diverso, interessante e saggio (direi) sui protagonisti del Rinascimento italiano. Aneddoti divertenti e perle spirituali su cui riflettere, storie e retroscena: il tutto scritto in modo fluido e chiaro... Finito di leggere in un soffio tanto mi ha presa! Uno dei pochi libri che rileggerò più volte, STRACONSIGLIATO!
Consiglio vivamente questo libro, carico di contenuti illuminanti, che mette sotto i riflettori ciò che solitamente non cogliamo.
Arguto e riflessivo ti accompagna in un percorso di consapevolezza a 360°non solo nell'arte, ma anche nella vita di chi vuole vedere meglio.
La grande conoscenza, capacità e passione dell'autore ne fa un' opera riuscita.
Inizialmente avrei gradito qualche immagine in più, rendendomi conto strada facendo, che era stimolante andare a cercare le immagini di volta in volta come un gioco.
Complimenti!
Incredibilmente colpito... Dopo qualche riga letta ho capito di aver sbagliato l'approccio e l'ho ricominciato, con più leggerezza e più concentrazione... È un libro che insegna tanto, che ci parla e ci fa nascere tanti punti di domanda, consegnandoci peró non le risposte (o almeno non su tutto), ma i mezzi per poter rispondere, che è decisamente più gratificante!! È scorrevole, ma entrambi gli emisferi devono collaborare (infatti cosiglio una seconda lettura dopo averlo finito, in quanto si è molto più consapevoli e coscienti) per far arrivare il contenuto così alle menti come allo stomaco... Libro emozionante (e non è così scontato), che spesso ti strappa sorrisi di incredulità. L'autore ha un modo chiaro e semplice di spiegare argomenti anche complessi, sia quando tratta di arte, sia quando tratta di sociologia, di psicologia, di mitologia, di religione, di storia, di anatomia ecc ecc... Vi renderà individui più consapevoli... Provare per credere!!!
Aprire un buon libro é aprire un nuovo orizzonte nello spazio percettivo della mente; più é ampio questo orizzonte, contenendo tanti stimoli di riflessione, più ci si arricchisce mediante la lettura, scoprendo e affinando diversi punti di vista. L' arte, in questo senso, riflettendo insieme sia le conoscenze, sia gli archetipi insiti nella natura umana, é il canale preferenziale, la via su cui si snoda questo viaggio che, da magistrale indagine fatta a tutto tondo sui grandi del passato, risuona a livello individuale, diventando poi percorso di introspezione e di scoperta.
Consiglio particolarmente questo libro, penso basti dire che l'autore, è riuscito a far appassionare ed avvicinare notevolmente il mondo dell'Arte pure a uno come me, che in quest'ambito mai avevo approfondito, "risvegliando" semplicemente il mio modo di guardare...
Questo libro si è aggiunto a quei pochi libri che considero maestri e guide. È diventato una guida da studiare, una guida che contiene i punti focali delle mie ricerche, non solo li contiene ma li arricchisce con le sue elevate conoscenze, li delucida esponendomeli in modo molto comprensibile, diretto e ordinato. È arrivato nel momento giusto e da subito è stato un valido contributo al mio lavoro. È un libro per me illuminante, rivelatore, stupefacente. L’ho letto poco a poco, sottolineandolo come un libro universitario, per assimilarne i contenuti, per pre prepararmi a studiarlo e comprenderlo sempre più. Con quest’opera ho conosciuto Alessio Atzeni e sono rimasto affascinato dalle sue conoscenze.
Un insegnamento colto e profondo, che l'Autore racchiude in un volume che ci apre porte spazio-temporali e ci porta ad essere "parte dell'artista", a conoscerne e condividerne il pensiero sapiente, sia nascosto ed esoterico sia quotidiano. Che ci fa dialogare con noi stessi attraverso l'intima condivisione d'animo e valori tra noi ed i sommi artisti, grazie alla preziosa "intercessione" di Alessio Atzeni, novello Virgilio che ci accompagna in questo cammino di scoperta e approfondimento. Con ammirazione, grazie!
Molto interessante, simbologia e mistero sono tra i miei argomenti preferiti.
Peccato per la scrittura che a volte lascia un po' a desiderare, in particolare per la punteggiatura. Ho trovato frasi diverse tra loro separate solo da una virgola, quando sarebbe stato necessario inserire almeno un punto e virgola, se non proprio un punto.
Mi avrebbe anche fatto piacere trovare le foto a colori delle opere citate, per poter visionare man mano i particolari di cui l'autore parla.
Assolutamente consigliato: argomento interessante e sviluppato molto chiaramente (magari qualche immagine in più avrebbe aiutato) completato da una sezione con ottimi spunti per la crescita personale
Questo libro è il frutto di anni di ricerche e studio di chi ha creduto e coltivato i propri progetti con passione e caparbietà. Se nell'arte, come sostiene Philipe Daverio, si riflette un pezzo della nostra anima individuale, guardando questi capolavori spettacolari attraverso le parole dell'autore apprendiamo anche qualcosa in più su noi stessi. In fondo molto spesso i dipinti sono romanzi concentrati in una sola scena e occorre guardarli con molta attenzione.....
"Arte del risveglio”...ancora non l'ho terminato, ma posso già dire, (e questo l'avevo già capito fin dalle prime pagine) che si tratta di uno di quei libri che adoro.
Cerco sempre letture che mi accrescano a livello di cultura e di anima ed in questo caso ho fatto centro.
Entrerà sicuramente a far parte di quella cerchia di libri che periodicamente rileggo, affinché “mi si leghino alla mano come un segno, mi siano come un pendaglio tra gli occhi”.
Grazie Alessio per aver scritto questa meraviglia.
Ho apprezzato molto il bellissimo libro Arte del Risveglio che ha suscitato in me reminiscenze di Storia dell' Arte, una materia da me molto amata.Sono una signora non più giovane che trova nella lettura conforto oltre che gioia .Libri belli ne ho letti tanti ma ogni volta che me ne arriva uno è una sorpresa, un messaggio quasi mistico, un dono. Sono grata all'autore per questo saggio profondo che mi ha colpita e fra le cui pagine si percepisce la voglia di dare, di donare informazioni su una sapienza antica esoterica che nel tempo che stiamo vivendo si sta rivelando.
Un libro che comunica al cuore. Arte e bellezza. Arte e comprensione, di sè, del mondo, della vita. Un nuovo modo di comunicare. Riscoprire il sentire.
barbara
Questi cookies servono per il corretto funzionamento del sito e per garantirti la massima sicurezza.
Marketing
Raccogliamo informazioni sull’esperienza utente per fornirti contenuti pubblicitari rilevanti.
Per selezionare contenuti adatti ai tuoi interessi, potremo ad esempio utilizzare informazioni sui suoi acquisti
e sulle sue interazioni sul sito.
Profilazione
In base alle tue interazioni con il sito, potremo mostrarti un contenuto personalizzato:
ad esempio, articoli nel catalogo adeguati alle tue preferenze.