Descrizione
Il grande valore del Ping Fa, o L'Arte della Guerra, prescinde dalla sua esatta collocazione storica e dalla sua veste di manuale di tattica militare, pur essendo l'antesignano di ogni trattato di strategia dall'epoca di Carlo Magno fino alla Seconda Guerra Mondiale.
Il suo concetto portante è il dualismo cosmico cinese, l'eterno squilibrio/equilibrio tra yin e yang, che, se perfettamente compreso e applicato con acume, può portare al successo non solo militare.
La «guerra» per Sun Zu, come per molti altri filosofi a lui posteriori, non è quindi il semplice cozzare delle spade, bensì il «principio dinamico della trasformazione», quella forza che determina il mutamento e libera il mondo dalla staticità, facendolo evolvere secondo precise leggi. Pertanto, il Ping Fa non è soltanto un manuale militare ma un libro di insegnamento universale che parla attraverso simboli, che tratta di criteri perenni perché fondati su un metodo di analisi della realtà straordinariamente acuto e sottile, capace di estrarre e mettere in luce la verità in qualsiaisi situazione e in qualsiasi tempo.
Oltre alla traduzione del testo originale (tramandato da varie versioni classiche) che si avvale della collaborazione di un docente di letteratura cinese classica dell'Università di Hong-Kong, nel presente libro compaiono per la prima volta anche i commenti di diversi letterati ed esperti militari che, nel corso dei secoli, si sono aggiunti al testo di Sun Zu e numerose note esplicative del curatore.
Dettagli Libro
Editore | Mediterranee Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2012 |
Formato | Libro - Pagine: 207 - 15,5x21cm |
EAN13 | 9788827214534 |
Lo trovi in: | Tradizioni orientali |
Autore
Sun Tzu (544 a.C. – 496 a.C.) è stato un generale e filosofo cinese, vissuto probabilmente fra il VI e il V secolo a.C. A lui si attribuisce uno dei più importanti trattati di strategia militare di tutti i tempi, L'arte della guerra.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,20 su 5,00 su un totale di 5 recensioni
-
5 Stelle
60% -
4 Stelle
20% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
20% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Monika
Acquisto verificato
Voto:
questo libro l'ho regalato ad un amico che mi diceva che lo aveva letto e che avrei dovuto leggerlo anche io, ho cominciato a leggerlo non mi è piaciuto, e gliel'ho regalato.
Alessio Albanese
Acquisto verificato
Voto:
Un libro che non può assolutamente mancare nella propria libreria : strategie utili da applicare nel Business , nella Vita e tanto altro !
Marisa
Acquisto verificato
Voto:
non può assolutamente mancare nella biblioteca di nessuno. testo ricco e pulsante di significati applicabili in ogni settore della vita
Daniele
Acquisto verificato
Voto:
un buon libro,lo yin e lo yang nella guerra,se tutto è armonioso otterrai la vittoria con onore e poche perdite umane. Un libro che ci permette di comprendere di più lo spirito orientale.
Marco
Acquisto verificato
Voto:
Un classico di strategia applicabile a ogni settore e ad ogni livello con regole universali e immutabili nel tempo. Vi può fornire dei codici "comportamentali" utili in moltissime situazioni