Descrizione
Uno dei massimi esperti di relazioni umane e di psicoterapia, Carkhuff rende a tutti comprensibile l’"arte" del supporto psicologico, tradizionalmente riservata agli psicoterapeuti e agli psichiatri professionisti.
L’opera è disponibile in due versioni: una guida introduttiva per accostarsi al metodo e un corso avanzato, composto di un manuale e di un volume di esercizi.
Robert Carkhuff ha dato un contributo originale all’approfondimento del counseling non solo in ambito strettamente psicoterapeutico. Operatori sociali, insegnanti, educatori, sacerdoti, volontari si trovano spesso nella necessità di impegnarsi in situazioni di aiuto psicologico relativamente approfondite.
Il metodo proposto da Carkhuff sviluppa ed estende le basilari intuizioni rogersiane (riuscendo in particolare a superare la dicotomia tradizionale tra direttività e non direttività), elaborando al contempo un repertorio completo di abilità e tecniche che permettono all’operatore non specializzato di intervenire nel modo più adeguato anche in circostanze molto impegnative.
Il metodo fornisce indicazioni semplici ma precise per attuare un efficace colloquio di counseling.
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 1994 - 2010 |
Formato | Libro - Pagine: 198 - 17x24cm |
EAN13 | 9788879461085 |
Lo trovi in: | Servizio Sociale |
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,33 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
33% -
4 Stelle
67% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Emanuela
Acquisto verificato
Voto:
Un libro semplice, scorrevole, pratico. L'autore mostra con esempi concreti come poter aiutare gli altri in modo sano, con una relazione che porti alla crescita reale dell'altro. Ho molto apprezzato la semplicità con cui il libro è scritto poiché lo rende diretto e di immediata comprensione.
Storelli
Acquisto verificato
Voto:
Una guida vera e propria raccontata attraverso dei fumetti, utile per chi lavora in ambienti sociosanitari, a scuola, e per tutti cloro che sono a contatto con le persone e i loro problemi, nonchè per gli specialisti dell'aiuto psicologico. Di facile consultazione, andrebbe integrato per chi vuole addentrarsi nella materia della relazione d'aiuto e della terapia centrata sulla persona
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Questa educazione all'arte dell'ascolto è veramente fondamentale per tutti nella vita, per ottenere relazioni più corrette ed amerovoli. Il libro ovviamente spiegale regole di base del Counseling, ma certo leggendolo ci si rende conto di quanto siamo poco abituati ad un ascoloto di cuore degli altri. L'ascolto, l'incoraggiamento sono punti essenziali per tutti coloro che vogliono aiutare qualcuno. Questo libro è un buono strumento per comprendere comportamenti e atteggiamenti che ostacolano le relazioni.