L'Arte di Far Domande

  Clicca per ingrandire

L'Arte di Far Domande

Quando ascoltare è meglio che parlare

Edgar H. Schein

  • Prezzo: € 16,00

  • Disponibilità per la spedizione: immediata!

Comunicare non vuol dire semplicemente parlare e trasmettere informazioni. Spesso ci si concentra troppo sull'assertività, dimenticando l'ascolto e ancor più la capacità di fare domande. E anche... continua

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagni Punti Gratitudine! Guadagni Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo

Quantità:
Aggiungi al Carrello

Guadagni Punti Gratitudine! Guadagni 16 punti Gratitudine!

  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Potrebbero interessarti anche:

Descrizione

Comunicare non vuol dire semplicemente parlare e trasmettere informazioni. Spesso ci si concentra troppo sull'assertività, dimenticando l'ascolto e ancor più la capacità di fare domande. E anche nel caso in cui, all'interno di un'organizzazione, si pongano domande, l'interlocuzione avviene con la presunzione di conoscere già le risposte.

A parere di Schein, al contrario, bisognerebbe parlare meno e imparare a fare le domande giuste. Questo atteggiamento, che presuppone una buona disposizione all'ascolto, vale per tutti ma soprattutto per i leader delle organizzazioni.

Un buon leader non dovrebbe solo saper orientare, dare direttive ed esprimere valori; dovrebbe anche capire quando è il momento di domandare e di mettersi in ascolto «con umiltà». Porre domande e fermarsi ad ascoltare genera un clima di reciproca fiducia e facilita la comunicazione dal basso verso l'alto, indispensabile nelle organizzazioni.

Scrive infatti Schein che «in un mondo sempre più complesso, connesso e culturalmente diversificato non possiamo pensare di comprendere persone di cultura professionale, aziendale e personale diversa. Se non sappiamo fare domande e costruire relazioni fondate sul rispetto reciproco e sulla consapevolezza che l'altro possa essere a conoscenza di cose che potremmo aver bisogno di sapere, non possiamo interagire».

Dettagli Libro

Editore Guerini Next
Anno Pubblicazione 2019
Formato Libro - Pagine: 138 - 14x21cm
EAN13 9788868960179
Titolo Originale Humble inquiry
Lo trovi in: Comunicazione

Autore

Edgar Schein è uno dei massimi esperti mondiali di psicologia sociale e delle organizzazioni. È autore fra l'altro di Culture d'impresa. Come affrontare con successo le transizioni e i cambiamenti organizzativi (Milano 2000), Le forme dell'aiuto. Come costruire e sostenere relazioni efficaci (Milano 2011) e, per i tipi di Guerini, Cultura d'azienda e leadership. Una prospettiva dinamica (1998).

Caricamento in Corso...