Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Comunicare non vuol dire semplicemente parlare e trasmettere informazioni. Spesso ci si concentra troppo sull'assertività, dimenticando l'ascolto e ancor più la capacità di fare domande. E anche nel caso in cui, all'interno di un'organizzazione, si pongano domande, l'interlocuzione avviene con la presunzione di conoscere già le risposte.
A parere di Schein, al contrario, bisognerebbe parlare meno e imparare a fare le domande giuste. Questo atteggiamento, che presuppone una buona disposizione all'ascolto, vale per tutti ma soprattutto per i leader delle organizzazioni.
Un buon leader non dovrebbe solo saper orientare, dare direttive ed esprimere valori; dovrebbe anche capire quando è il momento di domandare e di mettersi in ascolto «con umiltà». Porre domande e fermarsi ad ascoltare genera un clima di reciproca fiducia e facilita la comunicazione dal basso verso l'alto, indispensabile nelle organizzazioni.
Scrive infatti Schein che «in un mondo sempre più complesso, connesso e culturalmente diversificato non possiamo pensare di comprendere persone di cultura professionale, aziendale e personale diversa. Se non sappiamo fare domande e costruire relazioni fondate sul rispetto reciproco e sulla consapevolezza che l'altro possa essere a conoscenza di cose che potremmo aver bisogno di sapere, non possiamo interagire».
Dettagli Libro
Editore | Guerini Next |
Anno Pubblicazione | 2019 |
Formato | Libro - Pagine: 138 - 14x21cm |
EAN13 | 9788868960179 |
Titolo Originale | Humble inquiry |
Lo trovi in: | Comunicazione |
Posizione in classifica: | 6.792° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Edgar Schein è uno dei massimi esperti mondiali di psicologia sociale e delle organizzazioni. È autore fra l'altro di Culture d'impresa. Come affrontare con successo le transizioni e i cambiamenti organizzativi (Milano 2000), Le forme dell'aiuto. Come costruire e sostenere relazioni efficaci (Milano 2011) e, per i tipi di Guerini, Cultura d'azienda e leadership. Una prospettiva dinamica (1998).
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!