Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
  Aggiungi al Carrello

Guadagna 53 punti Gratitudine!


L'Arte della Creativity

Principi e procedure di creative problem solving

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 26,50
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 285
  • Formato: 14x22
  • Anno: 2003

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

In tutte le professioni: dal pubblicitario, all'architetto, al designer, al ricercatore scientifico, al manager, la capacità creativa rappresenta una dote essenziale.

In Italia pochi si sono occupati di "creativity", se non nell'ambiente publicitario.

La "creativity" è oggetto da diversi anni di attenti studi negli Stati Uniti. Per prima la General Electric organizzò corsi di "educazione creativa" per ingegneri e ricercatori scientifici e il 23 agosto 1962 il "Wall Street Journal" riferì che coloro che avevano seguito tali corsi realizzavano mediamente tre volte il numero di brevetti ottenuti da ingegneri che non li avevano frequentati. Successivamente una ricerca condotta su 330 studenti dell'Università di Buffalo dimostrò che la capacità creativa di coloro che avevano seguito un corso organizzato dalla "Creative Education Foundation" era mediamente del 94 % superiore a quella degli studenti che non avevano partecipato a tale corso.

Non deve quindi stupire la diffusione che da allora hanno avuto i "corsi di educazione creativa" negli Stati Uniti. Oggi essi sono organizzati regolarmente per i propri dipendenti da centinaia di aziende, dall'U.S. Steel alla General Motors, dalla Minnesota alla Ibm. Infine, l'educazione creativa è compresa nei programmi d'insegnamento della maggioranza dei corsi di business, di architettura, di progettazione industriale, di comunicazione, di disegno industriale, di educazione fisica, di finanza, di giornalismo, d'ingegneria, di vendita, di pedagogia, di psicologia, di pubblicità, di direzione del personale, d'economia, ecc. organizzati da scuole superiori e da università.

Questo libro è stato il primo pubblicato sull'argomento, è considerato un classico ed è il testo dei corsi della "Creativity Education Foundation".

Tradotto nelle principali lingue, ha ottenuto uno strepitoso successo in Francia come in Giappone, in America come in Germania, tanto da superare rapidamente le 200.000 copie di vendita.

Indice:

- L'importanza dell'immaginazione
- Tutti possono essere creativi
- Immaginazione creativa e immaginazione non creativa
- I fattori che tendono ad inibire la creatività
* La timidezza soffoca le idee
* L'incoraggiamento produce idee
* Argomenti e Esercizi
- Il nostro nuovo ambiente - I suoi effetti sulla creatività
- Modi di sviluppare l'immaginazione creativa
* Giochi e indovinelli
* L'hobby e l'arte
* La scrittura come esercizio creativo
* Argomenti e Esercizi
- Il procedimento per la soluzione di problemi creativi
* La ricerca di nuovi problemi
* Un obiettivo può condurre ad un altro
* Argomenti e Esercizi
- La preparazione e l'analisi vanno di pari passo
- La base della scoperta delle idee "L'associazione di idee"
* Le leggi dell'associazione
* La "voglia" di lavorare
* Argomenti e Esercizi
- Ideazione individuale e collaborazione di gruppo
* Lavoro a due
* La tecnica per le coppie
* Argomenti e Esercizi
- Collaborazione creativa a gruppi
* Guide alle sessioni di comitati
* Argomenti e Esercizi
- Le procedure dettagliate del brainstorming di gruppo
* La formazione del comitato di brainstorming
* Le procedure preliminari
* Direzione della sessione
* Esempi di risultati
* Argomenti e Esercizi
- La valutazione delle idee sperimentali
* Lo sviluppo delle idee vagliate
* Verifica della validità delle idee
* Argomenti e Esercizi
- Le domande che stimolano l'ideazione
* Quali altri impieghi?
- Adattamento, modifica e sostituzione
* I sensi come fonte di idee
* La tecnica del "questo per quello"
- Addizione, moltiplicazione, sottrazione, divisione
- Rimpasto, inversione e combinazione
* La tecnica del viceversa
* Sommario di auto-interrogazione
* Argomenti e Esercizi
- L'effetto delle emozioni sull'ideazione
- L'effetto dello sforzo sulla creatività
- L'incubazione determina l'illuminazione
* Modi passivi d i provocare l'illuminazione
* Modi meno passivi per determinare l'illuminazione
* Come afferrare le idee vaganti
* Argomenti e Esercizi
- L'elemento fortuna nella ricerca creativa
- L'evoluzione e il tramonto di idee "nuove"
* Idee nuove tramite l'evoluzione
* Il tramonto di idee "nuove"
* Argomenti e Esercizi
- L'indispensabilità della creatività nella scienza
- La creatività influisce sulla carriera
- L'immaginazione creativa come qualità di comando e nelle professioni
- L'immaginazione può migliorare le relazioni personali
* L'immaginazione nella vita coniugale
* Le faccende domestiche come sfida all'immaginazione
* Gli assalti creativi ai problemi dei genitori
* Come andare d'accordo con se stessi
* Argomenti e Esercizi

AUTORE

Alex F. Osborn - E' un pubblicitario di fama internazionale: dirigente di una delle principali agenzie mondiali, la Bbdo, fiduciario della Mutual Laving Bank e direttore di una banca commerciale di altre quattro società. Ha fondato la "Creative Education Foundation", di cui è presidente.
QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su