Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

L'Arte della Guerra e della Strategia

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Per la prima volta riuniti in un unico volume sono presentati i grandi testi della tradizione sinogiapponese sulla strategia della guerra. I cinesi Sun-tzu e Sun Fin, e i giapponesi Miyamoto Musashi, Daidòji Yùzan e Yamamoto Tsunetomo.

  • L'ARTE DELLA GUERRA
  • LA STRATEGIA MILITARE
  • I TRENTASEI STRATAGEMMI
  • IL LIBRO DEI CINQUE ANELLI
  • INTRODUZIONE ALLA VIA DEL SAMURAI
  • HAGAKURE. IL CODICE DEI SAMURAI

All'apparenza testi di natura militare, sono in realtà opere che forniscono indicazioni preziose per la vita e per la gestione dei rapporti interpersonali. Lette e studiate da uomini d'affari, manager e politici, queste pagine suggeriscono percorsi per raggiungere il benessere psicoflsico, partendo dall'assunto che, prima che qualsiasi antagonista esteriore, il nemico da sedare è la propria mente.

Ispirate al taoismo, al confucianesimo e al buddhismo, queste opere hanno fornito spunti vivissimi per la vita e l'organizzazione del mondo occidentale, divulgando gli aspetti di una cultura lontana ma ricca di fascino.

"Chi in cento battaglie riporta cento vittorie, non è il più abile in assoluto. Chi non da nemmeno battaglia, e sottomette le truppe dell'avversario, è il più abile in assoluto." SUN-TZU

AUTORE

Leonardo Vittorio Arena, nato a Ripatransone (Ascoli Piceno) nel 1953, è docente di Storia della Filosofia Contemporanea e Filosofie Orientali presso l’Università di Urbino; è inoltre autore di numerosi saggi sul pensiero, la storia e la cultura orientali. Dirige corsi intensivi di meditazione, e tiene un ciclo di lezioni in tutta Italia, “La Biblioteca di Babele”, sui grandi testi della tradizione occidentale e orientale.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 1 febbraio 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Molto interessanti i contenuti di questo "mattone", che se non fosse per questo lo consiglierei a chiunque. Invece è decisamente un libro che consiglio a chi come me è interessato ad ampliare il suo bagaglio di informazioni militari, strategiche e perchè no, economiche.

Commenta questa recensione

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su