Descrizione
Questo libro insegna come applicare gli insegnamenti di Sun Tzu, di sorprendente modernità, al mondo del business di oggi: un originale percorso di lettura dell'antico manuale cinese, dove il teatro di guerra e la strategia militare sono visti come metafore dello scenario competitivo odierno e della direzione d'impresa.
Ne emergono l'assoluta modernità di Sun Tzu e la sua vicinanza alle teorie manageriali e in particolare - per l'accento posto sulla capacità di adattarsi a contesti che cambiano e dominare gli avversari - alla teoria sistemica di Ansoff.
Il teatro di guerra e la strategia militare come metafore dello scenario competitivo e della direzione d'impresa ispirano anche l'immaginario dialogo tra il maestro del IV secolo e von Clausewitz, portatori di due modi diversi di intendere il confronto tra i contendenti e gli obiettivi a cui il vincitore deve mirare.
Scritto oltre 2500 anni fa, in un momento di aspra competizione politica e militare, L'Arte della Guerra è un manuale per il generale che aspira all'eccellenza. A fare di quest'opera una pietra miliare sono alcuni suoi insegnamenti fondamentali: la razionalità lucida con cui esaminare i mezzi e i fini della strategia; la lungimiranza con cui valutare e adottare le decisioni; l'adattabilità alle mutevoli condizioni dell'ambiente esterno. L'Arte della Guerra è così divenuto punto di riferimento per tutti coloro che vogliono imparare a vincere in ogni contesto, e in particolare per i manager chiamati a decidere la sorte delle imprese.
Dettagli Libro
Editore | Bur Rizzoli |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 138 - 10,5x15,5cm |
EAN13 | 9788817095228 |
Lo trovi in: | Successo e Abbondanza |
Autore
Livio Buttignol, cavaliere del Lavoro, ha maturato una lunga esperienza come amministratore delegato e vice-presidente nei più importanti gruppi distributivi e di ristorazione a livello mondiale, conseguendo risultati di alto profilo. Ha ricoperto numerosi incarichi in organizzazioni di categoria, in particolare è stato vice-presidente di Confcommercio e membro della giunta confederale dell'associazione.
Potrebbero interessarti anche:




Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Mauro Mangoni
Acquisto verificato
Voto:
Ho avuto modo finalmente di leggere questo piccolo volumetto e credo si possa dire che contiene stratagemmi e linee guida per assimilare insegnamenti millenari incorporandoli all'interno della propria quotidianità in modo da prendervi spunto in maniera significativa. Trovo considerevole l'apporto ricevuto ed un ottimo stimolo per riuscire a lavorare su di sé e meglio ridefinire i propri confini ed i propri limiti. Interessante la trasposizione metaforica che viene offerta, ricca di elementi di riflessione ed approfondimento da considerare! Consigliato a tutti!