Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

L'arte di Mentire Onestamente

(o quasi)

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il libro è un'analisi completa dei meccanismi e dei labirinti della «mente che mente»: dalle piccole situazioni della vita quotidiana fino ai meccanismi iper-raffinati della persuasione di massa. Tutti gli esseri umani, di ogni credo e classe sociale, mentono almeno dieci volte al giorno. Brian King dimostra che non c'è nulla di immorale e disdicevole in questo: mentiamo per amore, per timidezza, per non dare una risposta maleducata, per fare conquiste, per riuscire a trovarci un lavoro, per non essere attaccati e anche per tenere lontani gli scocciatori.

Se dicessimo sempre la verità il mondo sarebbe un posto feroce e pericoloso, mentre ci sono mille modi per «adattare» la verità senza dover ferire gli altri, facendoci inutilmente dei nemici.  Inoltre mentire, sostiene l'autore, è uno degli esercizi più creativi e poliedrici del nostro comportamento. Certe volte il bugiardo si fa scoprire facilmente, e ci risulta persino simpatico: c'è l'impiegato che dice al proprio capo di esseremancato il giorno della Finale di Coppa perché doveva portare sua madre in ospedale. «Strano», risponde il boss, «è successa la stessa cosa durante il Test Match, durante il Grand National di ippica e durante Wimbledon». «Oh mio Dio», dice quindi lui, «non penserà che mia madre stia fingendo, no?»...

AUTORE

Brian King - (Londra, 1952) Produttore di documentari per l’emittente Radio 4 della BBC, è autore di alcuni best seller.
QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su