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Descrizione
Questo libro si propone di offrire, a tutti coloro che derivano il loro successo dalla comunicazione al pubblico, un metodo e degli strumenti efficaci per ottenere sempre il meglio da ogni situazione. In rapide e vivide sequenze, il lettore verrà coinvolto in un'azione formativa che lo porterà a vivere, in diretta, le varie fasi in cui si articola una comunicazione di successo.
Parlare in pubblico: esperienza tormentosa o esaltante? Poche forme di comunicazione suscitano sentimenti così contrastanti. Il timore di fare brutta figura, di essere giudicato inadeguato, di apparire ridicolo sono tutti aspetti di una "sindrome" assai diffusa e profonda che può, in gran parte, vanificare le migliori facoltà dell'oratore.
La paura dell'uditorio si può paragonare al senso di vertigine che si prova quando ci si protende nel vuoto. È possibile, però, vincere questi sentimenti di doloroso fastidio e trasformare l'interazione con il pubblico in quella esaltante emozione che solo il raggiungimento di una perfetta sintonia con gli altri può dare.
Indice:
1. La prima giornata1. Gli obiettivi
2. I contenuti
3. La finestra di Johari: come dare e ricevere informazioni
4. I discenti si presentano
5. Esercitazione di Public Speaking: "E ora parlate di voi stessi"
6. Esercitazione di Public Speaking: impressioni e commenti
7. Le tre fasi della comunicazione efficace: la testa, il corpo, la coda
8. La testa
8.1. I convenevoli
8.2. Le presentazioni
8.3. La formulazione dell'obiettivo
8.4. La logistica
8. 5 . In sintesi
9. Il corpo
9.1. Esercitazione: la comunicazione a una e a due vie
9.2. In sintesi
2. La seconda giornata
1. I presupposti della comunicazione efficace
1.1. L'empatia
1.2. Comunicazione e percezione sensoriale
1.3. Test: che comunicatore sei?
1.4. In sintesi
2. Gli stati d'animo dell'uditorio
2.1. L'attenzione
2.2. L'interesse
2.3. I vantaggi
2.4. L'enunciazione dei vantaggi
2.5. In sintesi
2.6. E ora, azione!
3. Cinque buoni amici: Perché?, Chi?, Che cosa?, Quando?, Dove?
4. Esercitazione di Public Speaking: "Parlate di un argomento di vostro interesse"
3. La terza giornata
1. Esercitazione di Public Speaking: impressioni e commenti
1.1. Caratteristiche e vantaggi
1.2. La "sindrome" del prezzo
1.3. Come "vendere" il prezzo
1.4. In sintesi
2. I supporti visivi
2.1. I film : istruzioni per l'uso
2.2. I lucidi: i vantaggi
2.3 . I lucidi: come si realizzano
3 . La coda
3.1. In sintesi
4. Come gestire in modo efficace l'uditorio
4.1. La gestione delle domande
5. La confutazione delle obiezioni
5.1. Obiezioni: l'analisi
5.2. In sintesi
5.3. Obiezioni: le risposte
5.4. In sintesi
6. Le tipologie comportamentali
6.1. L'aggressivo
6.2. L'ostinato
6.3. L'annoiato
6.4. L'invadente
6.5. Il divagatore
6.6. Lo spiritoso
6.7. Come porre fine alle conversazioni
6.8. In sintesi
7. Il corso è giunto all'epilogo
Dettagli Libro
Editore | Franco Angeli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 1997 |
Formato | Libro - Pagine: 128 - 13,5x21,5cm |
EAN13 | 9788846400505 |
Lo trovi in: | Comunicazione |
Autore
Federico Nenzioni - è education advisory di una multinazionale leader mondiale nel settore dei controlli elettronici di alta precisione. Autore di vari testi sulla comunicazione volta, soprattutto, alla gestione dei conflitti interpersonali. Ha pubblicato numerosi volumi di successo.
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Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
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Liliana
Acquisto verificato
Voto:
Il libro è ben scritto ma non è innovativo. Ripete concetti presi e poco digeriti. C'è di meglio sulla persuasione sul mercato. Il volume mi ha arricchito poco è consigliabile per chi inizia ad indagare il concetto di persuasione. LL