Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

L'Arte dello Scrivere Efficace

Come esprimere idee, sentimenti ed emozioni predisponendo positivamente gli altri nei nostri confronti

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 17,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 98
  • Formato: 15,5x22,5
  • Anno: 2000

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Come possiamo fare per rendere i nostri scritti chiari e coinvolgenti?

Fra tutte le forme di comunicazione, quella scritta è la più difficile da esercitare. Non potendo avvalerci dei gesti e del tono vocale per enfatizzare, minimizzare, suggerire la giusta interpretazione di ciò che andiamo esprimendo, dobbiamo valorizzare al massimo i contenuti e gli aspetti formali della nostra comunicazione se vogliamo che venga recepita nella sua essenza. Se non riusciamo, infatti, a catturare fin dalle prime battute l'attenzione e l'interesse del lettore, le nostre buone intenzioni finiranno "ingloriosamente" nel cestino della carta straccia.

Da una molteplicità di casi reali, molti dei quali proposti in forma di esercitazione, si inducono, via via, regole di comportamento generale, valide in una pluralità di casi: lettere commerciali, brochure promozionali, domande di assunzione, manuali d'uso e manutenzione, ecc. Tante tipologie diverse, ma un solo modo di comunicare dati, fatti, emozioni e sentimenti senza fraintendimenti, predisponendo positivamente gli altri nei nostri confronti.

Indice:

La testa
(L'empatia; I convenevoli; Attenzione ed interesse; L'obiettivo; Le trappole; Pensaci su; Le aperture suicide; L'insicuro; L'entusiasta; L'aggressivo; Esercitazione; Esercitazione di sintesi)

Il corpo
(Che cosa?; Il piano dello scritto; Titoli e sottolineature; Non "io" ma "tu", non "noi" ma "voi"; Analogie ed esempi; Come organizzare un discorso che piaccia al lettore; Uff!; Che c'entra?; Per esempio?; Il cervello, meraviglia delle meraviglie; La mappa mentale: estensione della mente; Le mappe mentali: come si costruiscono; Il brainstorming: ginnastica del nostro cervello; La "scaletta")

La "coda"
(Il riepilogo; Caratteristiche o vantaggi?; Invito all'azione; I saluti; La firma)

Appendice - (Il nostro metodo è davvero universale?; La domanda di assunzione; Il manuale d'istruzione; La brochure promozionale)
Conclusione .

AUTORE

Federico Nenzioni -  è education advisory di una multinazionale leader mondiale nel settore dei controlli elettronici di alta precisione. Autore di vari testi sulla comunicazione volta, soprattutto, alla gestione dei conflitti interpersonali. Ha pubblicato numerosi volumi di successo.
Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 9 novembre 2012 Acquistato sul Giardino dei Libri

Libro breve ma incisivo. Ben scritto. Molto utile.

Commenta questa recensione

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su