Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Questo LIBRO è disponibile anche in versione ebook

Versione EBOOK

La versione digitale è subito disponibile per il download

Ce l'Hai il Paracadute? - L'Arte di Trovare il Tuo Lavoro

Come cercarlo, come cambiarlo, come crearlo, come conservarlo

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il 1 settembre 1970, in America, un autore pubblicò, a proprie spese, 100 copie di una piccola guida per la ricerca di lavoro. Da allora molte cose sono cambiate. Ce l'hai il paracadute? è diventato un classico, la «Bibbia di chi è alla ricerca di lavoro» secondo «Business Week», pubblicato in 20 lingue e letto in 26 paesi nel mondo.

Questo volume arriva in Italia in una fase problematica del mercato del lavoro, in cui le pratiche aziendali e gli atteggiamenti dei lavoratori stanno cambiando. Una nuova visione dell'etica professionale, non centrata sul diritto al posto di lavoro, ma sulla responsabilità personale nella costruzione del proprio destino. Bolles aiuta a mettere insieme maggiore libertà e flessibilità offrendo tantissimi spunti e strumenti operativi per chiunque, con un'età compresa tra i 18 e i 50 anni, cerchi lavoro o desideri cambiarlo. Il lettore viene guidato nel bilancio delle proprie competenze, nell'apprendimento delle giuste tecniche per l'acquisizione delle informazioni, nella definizione attenta del proprio obiettivo professionale, nella conoscenza approfondita del settore di lavoro che gli interessa e nelle tecniche di ricerca più aggiornate e più adeguate al proprio stile di vita.

La forza di questo libro deriva dalla sua capacità non comune di combinare realismo nell'analisi del mercato, consapevolezza delle proprie esigenze e competenze, e una forte motivazione e carica ideale.

L'obiettivo di trovare il proprio lavoro diventa l'occasione per conoscere profondamente se stessi, per fare quelle scelte che stanno alla base dell'«arte» di essere felici.

AUTORE

Richard Nelson Bolles, nato a Milwaukee nel Wisconsin, è conosciuto in tutto il mondo anche come oratore appassionante e insegnante rigoroso. Ha studiato ingegneria chimica presso il Massachusetts Institute of Technology (MlT), ha ottenuto la laurea di primo livello in fisica ad Harvard con il massimo dei voti e in seguito quella di secondo livello in Studi sul Nuovo Testamento presso il General Seminary di New York City. È membro del MENSA, l'associazione che riunisce persone con un quoziente intellettivo sopra la media, e ha ricevuto tre dottorati honoris causa: presso il General Theological Seminary, la JFK University e il California College of Arts and Crafts. Ha ricevuto ampi riconoscimenti dall'American Society of Training & Development's Annual Conference nel 2006 ed è stato premiato con il National Samaritan Award nel 2007. Bolles è stato un pioniere nel campo dei manuali di auto aiuto con Ce l'hai il paracadute?, ogni anno pubblicato in una versione aggiornata, di certo il manuale più venduto e copiato di tutti i tempi: una sorta di modello imprescindibile. Per 5 anni il «New York Times» l'ha annoverato nella sua lista dei best seller. Nel 2006 è stato al numero uno tra i best seller nella classifica stilata da «Business Week» e nel 2007, per 6 mesi è stato al secondo posto.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 27 ottobre 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un classico, sì, ma assolutamente aggiornato ai nostri tempi per quanto riguarda, ad esempio, tecniche di ricerca sofisticate e mirate al mercato italiano, la situazione dei cinquantenni rimasti senza lavoro o la possibilità di mettersi davvero in proprio. La cosa che mi piace di più, però, è che Bolles ci esorta a non perdere mai di vista il vero motore che spinge le azioni umane, cioè la motivazione. Attraverso diversi esercizi, infatti, ci spinge a scoprire (o a riscoprire) il lavoro su misura per noi dandoci nuovo slancio e speranza.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 22 ottobre 2013

Sei giovane e stai cercando lavoro? Hai già un lavoro ma la situazione sta andando a rotoli e presto ti ritroverai a doverne cercare un altro? La tua situazione lavorativa non ti soddisfa? Ecco se per qualche motivo sei alla ricerca di un lavoro, ed è facile che con la crisi questo succederà molto presto, questo è IL libro da avere. Dopo aver letto questo libro ho buttato tutte le guide su come cercare lavoro ideale, perché ben poche di esse fornivano dei consigli realmente pratici e approfonditi su come muoversi passo passo per trovare lavoro. La bellezza di questo libro sta nel proporre due strategie: la prima è quella di farci muovere entro gli spazi della classica ricerca di lavoro, ossia compilazione del curriculum, invio ad aziende ed enti che potrebbero essere interessati, fare colloqui. Se decidiamo di muoverci lungo questo percorso il libro è strapieno di gemme, ossia ci spiega cosa ci fanno realmente le aziende coi curriculum, come selezionano i candidati per mezzo di criteri ben precisi e spesso contriari a quello che consideriamo il senso comune. Ci sono anche tentissime dritte su come fare i colloqui e come prepararsi nel rapportarsi con le aziende i datori di lavoro. La seconda via invece, molto più interessante, è quella del fare un bilancio super dettagliato delle proprie competenze e punti di forza, grazie ai tantissimi strumenti messi a disponzione da questo libro. E tramite essa seguire un piano passo passo per trasformare il lavoro più adatto a noi in realtà, con un metodo che funziona davvero, io l'ho usato senza saperlo ben prima di leggere questo libro. Se l'avessi letto prima avrei risparmiato l'invio di molto curriculum, perché uno dei segreti che si scoprono leggendo questo libro è che mandare curriculum in giro, è la strategia che funziona di MENO per chi cerca un nuovo lavoro. Sorpresi? Aspettate di leggere il resto del libro.. Se c'è un unico difetto è che è fin troppo dettagliato, raggiungendo livelli quasi maniacali di completezza. ma bisogna anche dire che è il libro che dovevano farvi studiare qualche mese prima uscire dalla scuola, così da prepararvi realmente all'ingresso nel mondo del lavoro. Leggetelo!

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su