Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Arteterapia

L'arte che cura

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Lo scopo dell'arteterapia è quello di ridurre gli effetti degli stress emotivi e dei traumi psichici, ma serve anche per aiutare a scoprire il proprio io e per promuovere la crescita personale.

I primi capitoli del libro spiegano in cosa consista l'arteterapia, che cosa comporti l'espressione artistica a livello psicologico, quali le tecniche e i materiali necessari. I capitoli successivi trattano di come usare l'arte per esprimere i sentimenti o per affrontare la malattia e come lavorare con l'arterapia in gruppo.

Ricco di figure e di indicazioni pratichee semplici, è un volume di taglio orientativo e pratico. Si rivolge ad arteterapeuti ma anche a insegnanti, educatori e, più in generale, ai genitori.

AUTORE

Catfiy A. Malchiodi è arteterapeuta, arteterapeuta espressiva e counselor clinica per la salute mentale, nonché un'autorità riconosciuta nell'arteterapia con bambini, adulti e famiglie. E' membro di facoltà presso l'Università di Lesley e visiting professor presso università statunitensi ed estere. Ha fondato il Trauma-lnformed Practices Institute ed è presidente di ArtTherapy Without Borders. Ha pubblicato numerosi libri, articoli e saggi in opere collettive, e ha tenuto oltre 350 conferenze sull'arteterapia.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 16 marzo 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Cathy Malchiodi è una delle pioniere dell'arteterapia americana e non solo. Associa ad una solida formazione teorica, una notevole esperienza sul campo. E proprio la coerenza tra teoria e prassi è uno dei pregi di questo libro che è un manuale concreto che dà molte e differenziate indicazioni ed attività pratiche sperimentate con diversi soggetti. Utilissimo per chi vuiole farsi guidare nel percorso affascinante dell'arteterapia.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 15 luglio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

L'Arte è uno strumento di indagine delle nostre parti più inconscie, e inquesto libro troviamo molti esempi, e molti esercizi stimolanti che possono essere utilizzati in lavori di gruppo, durante seminari, e soprattutto con i bambini. Proprio sui bambini infatti l'arteterapia ha una capacità di far emergere blocchi, shock, o problematiche familiare che i più piccoli a volte vivono inconsapevolmente. Interessante anche la parte relativa alla scelta delle tecniche in relazione ai vissuti che si vogliono far emergere.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 16 giugno 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

bellissimo interessante belli i casi raccontati belle le connessioni che vengono evidenziate. utile per tutti professionisti e non, lo consiglio

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su