Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Ci sono molti volumi che parlano di tecniche di ascolto attivo; molti di più che parlano di comunicazione e di assertività; molti di meno che parlano di tutt'e tre assieme. Questo volume raduna quelle tre categorie sviluppando, in forma semplice e immediata, un percorso di apprendimento di capacità concrete legate alle dimensioni dell'ascolto attivo e della comunicazione assertiva, grazie anche a uno stimolante apparato di giochi e suggerimenti tecnici. Tutto ruota attorno a due contenuti centrali. La sequenza ascoltare-parlare, perché per convincere chi ci ascolta (l'uditorio e fors'anche il nostro interlocutore) abbiamo bisogno di capirne le ragioni. E poi il gioco, perché attraverso questa modalità si riscopre il gusto della conversazione e la comunicazione diventa quindi socialità e conoscenza.
Finti coniugi in finti tribunali, rissose tribune sportive del lunedì, del martedì, del mercoledì, grotteschi talk show...la comunicazione di massa mette continuamente in scena un teatro in cui il dibattito è solo un pretesto per monologhi con lo scopo di vincere sull'altro. Assertività si confonde con aggressività non perché fa rima ma perché nella nostra testa, in fondo, comunicare è equivalente ad annichilire l'interlocutore, spesso ridotto ad avversario. Abbiamo perso il piacere di conversare e dibattere. Il piacere di convincere. Ossia, di costringere il nostro interlocutore ad ammettere che l'altra tesi è migliore. E di agire la temibile arma della seduzione cognitiva.
Dettagli Libro
Editore | La Meridiana Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2007 |
Formato | Libro - Pagine: 158 - 17x24cm |
EAN13 | 9788861530164 |
Lo trovi in: | Comunicazione |
Autore
Paolo Marcato - E' consulente in interventi organizzativi e formativi, specialista nella progettazione e gestione di attività di gioco e simulazione nelle attività di formazione ed educazione degli adulti. E' tra i fondatori della SIGIS (Società Italiana dei Giochi di Simulazione). E' partner di AGIO sas (Atelier dei giochi di simulazione) con sede a Genova e Roma e di GO, Giochi e Organizzazioni, con sede a Roma e Venezia.
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Tiziana
Voto:
L'autore in questo libro racconta i presupposti della comunicazione, spiega i linguaggi e le tecniche per comunicare in modo comprensibile, interessante, persuasivo. Mostra come la comunicazione in tutte le sue forme (scritta, parlata, sui media o nel web) può trasformarsi in un atto creativo dove manifestiamo tutto ciò che pensiamo e, in sostanza, ciò che siamo. Ottimo libro.