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Descrizione
"Mi sento giù oggi". "Ho un peso sullo stomaco". "La mente è confusa". I pensieri straripano, la mente avverte vuoto oppure, al contrario, turbolenza. Ogni giorno nel lavoro, in famiglia, nella scuola, entriamo in contatto con richieste di aiuto che provengono da persone in ansia, tristi, depresse, arrabbiate. Cosa fare? Mettersi a dare consigli? Fuggire? Fingere?
Comunicare stati d'animo generati dalla vita quotidiana come la confusione, la rabbia, la tristezza, l'infelicità, è molto importante perché aiuta a riconoscerli e trasformarli.
Ma perché siano comunicati occorre rivestire i panni della persona in difficoltà, stabilire empatia, conquistarsi la sua fiducia. E tutto questo richiede un atteggiamento di ascolto profondo. Ascoltare profondamente non significa avere sempre la risposta giusta ma accogliere emozioni difficili senza soffocarle con l'offerta di giudizi, suggerimenti, interpretazioni. Il senso di sollievo generato da una relazione di ascolto che giunge fino al mondo interiore consente di esplorare la sofferenza e di scoprire che al suo interno vi sono anche potenzialità positive, cioè possibili soluzioni.
Questo libro, puntuale, concreto e immediato come una guida, non è rivolto a una particolare categoria di persone, ma all'adulto che intende provare quella sensazione di pienezza generata dall'esperienza di una comunicazione autentica.
Questo libro non contiene un repertorio di formule rapide e pronte all'uso. Pur puntuale, concreto e immediato come una guida, questo volume richiede pazienza e tempo perché indica un metodo, anzi un atteggiamento. Infatti, per condividere la sofferenza nascosta dietro un particolare stato d'animo occorre un'abilità che si può apprendere solo sviluppando un consapevole atteggiamento di ascolto profondo.
Indice
Parte Prima - Il BISOGNO
- Perché abbiamo bisogno di Ascolto Profondo?
- L’Ascolto Profondo può cambiare la nostra vita interiore
- Drammi della vita
Parte Seconda - I METODI
- Dal problema alla soluzione
- Parole-chiave
- Identificazione verbale
- Sintonia fisica ed empatia corporea
- La metacomunicazione
Parte Terza - LA VITA QUOTIDIANA
- Ascolto Positivo nella vita di ogni giorno
- Metacomunicazioni per migliorare la comunicazione
- Postfazione
- Appendice
PER CONTINUARE
- Libri utili
- Indirizzi utili
Dettagli Libro
Editore | La Meridiana Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | Libro - Pagine: 109 - 21x25cm |
EAN13 | 9788861535329 |
Lo trovi in: | Comunicazione |
Autore
Jerome Liss lavora come psicoterapeuta da oltre diciassette anni. Ha collaborato con R. D. Laing e David Cooper in Inghilterra, occupandosi di terapia familiare. Tiene regolarmente gruppi di training e terapia in Analisi Biosistemica in Francia, Belgio, Svizzera e Italia. Colla-bora con Henri Laborit nel settore della ricerca fisiologica.
Recensioni Clienti
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Raffaele
Acquisto verificato
Voto:
Lopreso per studio, carino, ma poco approfondito, molto superficiale e con qualche vignetta, sembra quasi per bimbi,anche se non lo è.
Gennaro
Acquisto verificato
Voto:
Un libro fantastico da leggere, comprendere e mettere in pratica. Sia per chi è del settore e per chi invece vuole solo conoscersi ed attivare un processo di equilibrio con se stessi e gli altri.
Alessandra
Acquisto verificato
Voto:
Un aiuto pratico a comprendere come ascoltare far sentire ascoltare le persone. Ritenendo io che ascoltare è un talento, ma che si può anche allenare, questo manuale aiuta proprio nella vita di tutti i giorni a migliorare questa capacità. L'effetto collaterale positivo secondo me è che si impara anche ad ascoltare sé stessi.