Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Assertività e Training Assertivo

Teoria e pratica per migliorare le capacità relazionali dei pazienti

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 28,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 208
  • Formato: 15,5x23
  • Anno: 2013

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

In questo libro si approfondiscono le conoscenze e le abilità per allenare se stessi e gli altri a riconoscere il proprio stile relazionale e a modificare il comportamento relazionale in base ai propri obiettivi e valori, al fine di favorire buone relazioni e una buona stima di sé.

L'assertività è quello stile relazionale e comunicativo che permette una chiara e diretta espressione di sé, dei propri bisogni, dei propri pensieri e dei propri sentimenti al fine di perseguire gli obiettivi ricercati. Una espressione, però, rispettosa tanto di sé che dell'altro e dei suoi bisogni/valori, e adeguata e coerente al contesto in cui ci si trova.

Come riuscire, allora, a capire e migliorare la propria assertività e quindi le caratteristiche comunicative e relazionali proprie e dei clienti/pazienti? Questo volume vuole essere un ponte tra la teoria sull'assertività e la pratica sul lavoro per formare le abilità e le competenze assertive.

Il testo contiene aspetti teorici chiari, sintetici e pertinenti, e molte parti pratiche quali spunti e chiarimenti organizzativi da un lato, e attività esperienziali, schede, esercizi dall'altro. È stato formulato per poter essere "autosufficiente", poiché contiene una sintesi di quanto può servire sia a livello teorico che pratico per migliorare le capacità relazionali di un cliente/paziente.

I vari capitoli sono stati scritti seguendo una successione logica di temi, ma anche come argomenti a se stanti da approfondire singolarmente qualora il lettore conosca già le premesse di quel particolare tema/capitolo. Uno strumento chiaro, conciso e facilmente fruibile per quanti lavorano nel campo delle relazioni: da chi si occupa di gruppi, di abilità sociali e di assertività, a psicoterapeuti, psicologi, educatori, animatori ed insegnanti.

AUTORE

Francesca Baggio è psicologa clinica e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Libera professionista, è docente della Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Verona.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su