Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Atlante dei Mondi Perduti

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Mondi perduti di cui l'uomo ha sempre sognato e su cui ha favoleggiato, custodi di tesori nascosti, testimoni di mitiche età dell'oro, templi di sapienze segrete e non rivelabili.

Queste civiltà leggendarie hanno spesso lasciato dietro di sé una traccia, un frammento, oppure grandiose rovine, segni enigmatici.

Un viaggio alla scoperta di epoche e luoghi che ancora oggi affascinano e spingono la nostra mente ai confini della leggenda e della conoscenza.

AUTORE

Roberto Giacobbo nato a Roma nel 1961, è giornalista pubblicista, esperto di comunicazione e docente di “Teoria e Tecnica dei nuovi Media” alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara. Inizia la sua carriera nel 1984 in radio. Il debutto in televisione avviene all'inizio degli anni '90 come autore: a partire dal 1997 firma programmi quali Misteri, Numero Zero, L'emozione della vita, La macchina del tempo e Cominciamo bene, ed è regista di Sportello Italia in onda su Rai International; diventa anche conduttore del programma Stargate. Linea di confine, la trasmissione di cui è stato autore per La7 dal 1999. Il programma diventa il primo magazine televisivo italiano sui misteri dell'archeologia e della storia e vince il Premio Internazionale della TV città di Trieste nella categoria Ricerca e Cultura per due anni consecutivi. Dal 20 maggio 2003 esordisce come autore e conduttore del programma Voyager - Ai confini della conoscenza, al quale dopo due anni si aggiunge Ragazzi c'è Voyager. Il programma ha vinto numerosi premi nazionali riservati alla comunicazione e alla produzione televisiva. Ha pubblicato diversi libri tra cui II segreto di Leonardo (sulle tracce di Maria) (2005), Il ragionevole dubbio. Le risposte degli scienziati di fronte al mistero della vita oltre la vita (2007) e 20/2 la fine del mondo? (2009), Templari. Dov’è il tesoro? (2010), Aldilà. La vita continua? Un’indagine sorprendente (2011), Da dove veniamo? La storia che ci manca (2012) Conosciamo davvero Gesù? (2013), La donna faraone (2014). Ha inoltre curato la collana Gli Atlanti di Voyager.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 13 giugno 2013

Inizio col dire la cosa che più mi ha colpito, ovvero la veste editoriale che è semplicemente splendida. Detto questo passo passare ai contenuti. Il libro è diviso in cinque macro aree, corrispondenti ai cinque continenti, e per ognuna di essa sono indicati i principali siti archeologici che hanno per un motivo o per l'altro rilevanza. I motivi di tale rilevanza riguardano o il valore storico o l'aura di mistero che le avvolge. Ogni sito viene analizzato in modo schematico, il quale è anche utile per cogliere le informazioni che interessano di più. Abbiamo una trattazione scientifica che riguarda la scienza ufficiale, una parte dedicata alla speculazione e una parte dedicata al materiale fotografico. Va detto che la parte speculativa è la più interessante proprio perchè vengono poste domande che portano a riflettere, Per quanto riguarda il contributo fotografico, esso è semplicemente splendido. Le foto sono ottime, chiare e sicuramente danno un valore aggiunto alla trattazione. Una pecca questo lavoro ce l'ha; ovvero, la parte speculativa è tremendamente sintetica, ma le foto da sole valgono l'acquisto. Chi ama i siti storici sicuramente troverà quello che cerca.

Commenta questa recensione

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su