-15%
Atlante Ragionato delle Fonti di Energia Rinnovabile e Non

  Clicca per ingrandire

Atlante Ragionato delle Fonti di Energia Rinnovabile e Non

Con mappe, descrizioni e riflessioni

Maurizio Ricci

  • Prezzo € 16,15 invece di € 19,00 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 176
  • Formato: 17x24
  • Anno: 2010

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Atlante Ragionato delle Fonti di Energia Rinnovabile e Non

Descrizione

Un racconto in diretta, e in prima persona, di quello che sta succedendo alle frontiere dell'energia, una mappa delle promesse e dei fallimenti, un'analisi ragionata delle rotte possibili per arrivare ad avere, anche dopo che si è affievolita la "bacchetta magica" del petrolio, la luce accesa, la casa calda, il computer che gira, la macchina che cammina.

L'agonia di Cantarell, nello Yucatàn dei Maya, il primo megagiacimento di petrolio in via di esaurimento. Le ciminiere senza Coi della centrale a carbone di Beulah, nella piana sconfinata del North Dakota. La piscina dell'uranio nella centrale di Olkiluoto, nella foresta finlandese, manifesto di una rinascita del nucleare, che offre più problemi che soluzioni.

Le grandi turbine eoliche che sostituiscono le trivelle petrolifere a Snyder, nel deserto texano caro a Cormac McCarthy. Le torri di luce della centrale solare di Sanlùcar, alle porte di Siviglia. E poi, le "fattorie delle onde" al largo del Portogallo, la fabbrica dell'idrogeno ad Anversa, la raffineria che puzza di olio per friggere a Vasto. 

Finalmente, al di là dei toni allarmanti o rassicuranti, una mappatura leggibile e completa del problema. 

Autore

Maurizio Ricci fa il giornalista da 40 anni, da 30 per il quotidiano La Repubblica. È stato prima inviato speciale per l'economia e poi per la politica internazionale, lavorando negli Usa, in America latina, in Africa e in Asia. Dal 2005, tornato a occuparsi di economia, ha continuato a viaggiare, occupandosi, in particolare, di energia e di ambiente. Gli piacciono le cifre, i dati e, soprattutto, le analisi che li tengono insieme e li spiegano.


Torna su
Caricamento in Corso...