Descrizione
Il metodo R.P.O. (Riflessologia Podalica Olistica) propone un'evoluzione rispetto alla Riflessologia Plantare comune. La sostituzione di plantare con podalico, oltre a rispettare la visione olistica, vuole restituire alle mappe dorsali, mediali e laterali il loro ruolo.
L'obiettivo è mettere in luce l'importanza della visione olistica e della soggettività del causalismo anziché la centralità della manifestazione sintomatica.
Il sintomo non è più l'epicentro del problema ma semplicemente un'appendice di un disagio più grande.
Il metodo R.P.O. propone un nuovo schema operativo a sostituzione o a completamento dello schema comune di tipo sintomatico. Il protocollo operativo comune prevede una specifica scaletta operativa: ad ogni squilibrio si consiglia un determinato trattamento predisposto (protocollo operativo sintomatico).
Il protocollo R.P.O., svincolato dal sintomo e suggerito dalle alterazioni podaliche, è un percorso personalizzato in sintonia con la globalità dell'individuo (protocollo operativo personalizzato).
Dettagli Libro
Editore | Lumen Edizioni |
Formato | Libro - pagg. 233 formato 21x29 |
EAN13 | 9788890201608 |
Lo trovi in: | Riflessologia |
Autore

Milena Simeoni, specializzata in tecniche di massaggio e naturopata-riflessologa, utilizza la riflessologia plantare nel quotidiano sia come tecnica di analisi olistica che come tecnica di massaggio fino a sviluppare una metodologia denominata Riflessologia Podalica Olistica R.P.O. Dal 1999 è la direttrice didattica della Lumen (Istituto di Medicina Naturale) di cui è fondatrice. Nel 1998 scrive, in collaborazione con Davide Maria Pirovano, “Le carte dei fiori di Bach”, RED edizioni.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
3,67 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
0% -
4 Stelle
67% -
3 Stelle
33% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Tiziana
Acquisto verificato
Voto:
Sono riflessologa plantare e MCB. L'atlante è in bianco e nero e non a colori. Personalmente mi è molto utile (le immagini aiutano la mia memoria visiva)
Marinella
Acquisto verificato
Voto:
Molto buono per avere sotto mano le zone riflesse quando magari devi effettuare il quadro della situazione del cliente, da consigliare e tenere in studio
Tiziana
Acquisto verificato
Voto:
Sono da qualche anno riflessologa plantare: ho trovato questo libro interessante, sicuramente utile per "tastare" ed arricchire le mie conoscenze.